|
no no aspetta! sicuramente non hai detto una cagata solo che io cerco di seguire una filosofia per la quale aggiungo il minimo indispensabile (il calcio insomma). Parto sempre dal presupposto che, per quanto possibile, sia meglio lasciare che la vasca segua da sola il suo corso. Che poi molte persone abbiano ottenuto risultati innegabili anche con l'aggiunta di roba varia (dallo zeovit ai papponi) è assolutamente provato ma qui si parla di filosofie di gestione del tutto personali.
Detto ciò, un discorso a parte va fatto per le vasche in fase di maturazione. Se, infatti, l'aggiunta di elementi esterni ad una vasca già avviata serve spesso ad aumentarne la stabilità ed a conferirle un equilibrio migliore, l'aggiunta di quegli stessi elementi a vasche in maturazione rischia di mostrare una stabilità del tutto irreale ed effimera dando così vita ad un piccolo ecosistema meno capace, in futuro, di sopportare i cambiamenti e gli imprevisti che spesso colpiscono le nostre amate vasche.
in ogni caso...
larga la foglia stretta la via dite la vostra che ho detto la mia! :P
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
|