Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-06-2007, 13:19   #10
artdale
Ciclide

Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I pesci devi aspettare, purtroppo. Magari approfitta di questo periodo per allestire bene il tutto con piante.

Adesso lo so che i più "chimici" mi bastoneranno, comunque, giusto in due parole ed in modo assolutamente approssimativo (non so fare meglio):

I valori di cui in genere ci si interessa per l'acqua di rubinetto sono quelli di durezza (kh e gh) e, in particolare, il kh.
Ti dico questo perchè se davvero il kh è 0 (cosa quasi impossibile) avresti un ph completamente instabile e sarebbe impossibile allevare alcunchè.
Hai presente bicarbonato e limone? Se li mescoli fanno schiuma perchè reagiscono essendo un acido(limone) ed un carbonato. Il bicarbonato neutralizza l'acido del limone.
Lo stesso in acquario. Se hai un kh (durezza carbonatica) almeno di 4 e massimo diciamo 7 puoi stabilizzare il ph immettendo acidi (estratto di quercia, torba, etc..) o, meglio, co2. Questo perchè i carbonati in acqua "legano" parte degli acidi e stabilizzano il ph.
Se il kh è sotto il 4 è molto più difficile stabilizzare perchè ci sono pochi carbonati.
Con kh=0 il valore del ph diventa addirittura quasi casuale talmente la vasca sarebbe instabile.
Per lo stesso motivo con kh>7 diventa difficile mantenere ph entro range accettabili in quanto troppi carbonati "legano" gli acidi ed avrai ph in genere alti anche immettendo acidi o co2.

Ora tu hai rilevato un kh=0 che è la cosa che potrebbe interessare già adesso per la instabilità di cui ti dicevo.
E' probabile che non sia davvero 0 perchè altrimenti con la quantità di estratto di quercia che hai messo avresti anche un ph più basso ma, se davvero l'estratto di quescia ha portato giù di un punto e mezzo il ph (e ce l'ha tenuto per almeno un giorno o due) allora davvero hai un kh basso e va corretto.

Per questo ti dicevo di controllare i valori dell'acqua di rubinetto. Non ti ho detto il Kh perchè con le strisce li controlli comunque tutti ...
Se il kh dell'acqua di rubinetto è alto allora hai qualcosa in acquario (tipo il fondo) che assorbe carbonati e dovresti correggere già da ora.
artdale non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09355 seconds with 13 queries