la prima cosa che devi fare secondo me è andare nella sezione dedicata alle alghe e cercare di capire quali sono le alghe che hai in vasca.
Alcune alghe, anche se antiestetiche, sono abbastanza normali all'avvio della vasca, ad esempio quella patina marrone di cui parli potrebbero essere diatomee: sono innocue e spariscono da sole perchè sono alghe silicee e quando consumeranno tutto il silicio disponibile non avranno più nutrimento e spariranno.
per quanto riguarda il microsorium...ho un presentimento: non è che tu hai scmabito le radic che si erano appena formate con con alghe???
Dalle foglie del microsorium partono dei ciuffi marroni pelosi che non sono altro che radici da cui spunteranno piantine!!! Vedo se più tardi posso farti una foto delle mie microsorium, così da farti avere un'idea, ma non ti garantisco che posso farlo.
per il fertilizzante, non so da quanto è avviata la tua vasca, ma in genere non si parte mai con una fertilizzazione abbondante, anzi, per i primi tempi meglio evitare e poi io dimezzo sempre le dosi che sono riportate sulel confezioni.
Che hai deciso di fare con la CO2?
facci sapere
-28