Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-05-2007, 19:09   #33
Stefano1963
Ciclide

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Ormai sono 3 estati che combatto contro il caldo ed ho sempre gli acquari aperti. Non ci sono mai state morie dovute al caldo, d'altronde credo che i pecilidi siano predisposti a temperature anche più alte e soprattutto per periodi molto più lunghi.
Direi che la cosa migliore è facilitare il ricambio d'aria nella stanza e di tenere, se possibile, le stanze al buio in modo che la temperatura esterna non salga troppo.
Non ho mai provato le ventole per cui lascio a parola a chi ne sa più di me.
Come rimedio della nonna, credo che il cambiare l'acqua più spesso sia un'ottima soluzione, soprattutto perché potrebbero essere le piante a risentire del caldo e potrebbero inquinare l'acqua in maniera eccessiva.
E anche piazzare un ventilatore molto vicino alla vasca aiuta moltissimo.
Poi se la casa è fornita di condizionatori il problema non si pone.
Un accorgimento: NON togliete mai il riscaldatore. E' facile che vi possano essere sbalzi repentini di temperatura tra la notte e il giorno oppure quando è nuvoloso e magari piove da giorni come qui in Lombardia. Tanto non succede nulla: se la temperatura è superiore ai gradi fissati il riscaldatore non parte.
Può essere molto utile anche diminuire il fotoperiodo se le vostre piante ve lo permettono. Evitate di dare troppo cibo ai pesci perché il loro metabolismo è alle stelle, per cui figlieranno e sporcheranno come non mai alle alte temperature.

Page generated in 0,09855 seconds with 13 queries