Discussione: I test ACQUILI ! ! !
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-05-2007, 15:48   #5
pigrina
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per essere sicuri della loro effettiva affidabilità bisognerebbe confrontare il valore che si ottiene da questi test col valore ottenuto misurando con qualcosa di professionale e il più preciso possibile!
Dire che un test è affidabile perchè è comodo da usare, o perchè ha una scala di colori semplice da usare, oppure perchè si è confrontato il suo risultato con un altro test (che ad andar bene va peggio di quello in esame) non credo sia un modo molto preciso di giudicarne l'affidabilita..!!
Io ho supposto che il mio test acquili non rilevi un giusto valore in quanto trovo assurdo che la mia acqua tagliata per i due terzi con acqua di osmosi dia KH 16..che poi abbinata al PH che ho in vasca (sperando che almeno questo sia simile al valore giusto!!) dovrebbe dare una concentrazione di CO2 tale che i miei pesci sarebbero già in paradiso da un pezzo!!
Non ne sono sicura al 100% nemmeno io ma comunque mi sembra un valore sballato (ed il fatto che costino pochissimo, potrei anche sbagliarmi, ma probabilmente è segno che non saranno di certo tra i più curati!!)
Questi signori, ad esempio, hanno cercato di misurare l'attendibilità di alcuni tests per quanto riguarda il valore degli NO3 in modo sicuramente più convincente che non tramite supposizioni:
http://archiv.korallenriff.de/nitrat2004_english.html
Bisognerebbe poterlo fare per ogni test, di ogni marca, così da spendere i soldi in qualcosa che, probabilmente non sarebbe esatto al 100%, ma anche solo al 90% non sarebbe male!!

Page generated in 0,09332 seconds with 13 queries