Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-05-2007, 21:17   #3
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: riparare un nano-reef

ciao eleonora.. non so bene come si fa il multi-quoting, per cui ti rispondo tutto in un botto.

il filtro che c'è ora in effetti non va bene. il problema è che se lascio solo le spugne non ho bene idea di cosa possa succedere nella vasca. è nata così e, nella sua instabilità, fino a ora è sopravvissuta... non vorrei peggiorare.
io pensavo intanto di togliere i 2 pagliaccio e vedere cosa cambia nei valori. poi togliere cannolicchi, palline misteriose e lasciare solo le spugne.

le rocce mi sa che le lascio dove sono, altrimenti va a finire che do il colpo di grazia alla vasca. cercherò di spostarle un po per sifonare come si deve, ma tieni presente che sono popolate, quindi devo andarci leggero. poi non vorrei che avessero una loro geometria... cioè fossero disposte in modo che il flusso dell'acqua circolasse come si deve al loro interno. ma magari sto diventando paranoico!

le rowaphos me le ha date il negoziante e, in effetti, fanno il loro dovere. quando stanno per finire i fosfati si alzano. che abbassassero il KH l'ho scoperto qua. a me è stato detto che veniva consumato dagli animali dell'acquario... notizia vera solo in parte.

i test li faccio fare al negoziante ogni 2 settimane, quando vado a prendere l'acqua (delle sue vasche).

per il kh invece ho il test, visto che è il valore più oscillante. per evitare degli sbalzi bruschi, tiro fuori una tanichetta di acqua dall'acquario, ci verso il prodotto e la rimetto lentamente nell'acquario. lo faccio a giorni alterni perchè mi pare che i discosomi soprattutto, accusino un po.
il punto è che se da una parte lo metto, dall'altra con le resine lo tolgo. è questo che non mi quadra, vorrei arrivare a non avere i fosfati alti senza resine.

sui batteri non saprei. pure io ho letto sulla confezione che servono per avviare la vasca, ma mi ha detto di metterli... boh?

morale della favola:
ho comperato una vasca già avviata pensando che fosse sufficiente aggiungergli l'acqua ogni tanto e dar da mangiare ai pesci, mentre mi son reso conto è nata male in partenza e di questo passo non avrà mai una sua stabilità.
per cui ho iniziato a leggere in qua e in là e cercherò di raddrizzarla senza l'aiuto del negoziante, raccogliendo (spero...) i vari consigli del forum.
fin'ora quello che mi son prefissato è:

1) tenere solo un pesce
2) prendere i test indispensabili e farmeli da me, perchè, soprattutto in questa fase ho bisogno di controllare i valori più spesso.
3) portare la filtratura da biologica a meccanica, sperando che le rocce facciano il loro dovere
4) vedere come raddoppiare l'illuminazione perchè col rapporto che ho adesso (18w su 35lt) faccio poca strada..
poi ho pure un ospite indesiderato nella vasca... speriamo che non cresca troppo in fretta!
SJoplin non è in linea  

Page generated in 0,09987 seconds with 13 queries