Fondo con sabbia incollata su Pvc > accumulo di no3 e po4
Dovrei aggiungere alla mia vasca la classica spolverata, e mi sono messo a fare ricerche sul forum...
Lo scopo più o meno di tutti quelli che non vogliono un DSB è quello di coprire il fondo.
Il problema a quanto ho letto è che però la sabbia diventa un accumulo di nitrati e fosfati.
In ultimo c'è la questione che la sugar size può essere sparata via dalle pompe di movimento.
Stavo pensando: che succede se si prende una lastra di pvc da 1mm (o cmq molto fina), gli si passa sopra uno strato di colla (silicone, tangit, o cmq qualcosa di innocuo), e poi gli si stende un velo di sabbia sopra??
una volta asciugata la colla, e "scrollata" la sabbia in eccesso che non si è incollata, dovrebbe rimanere una sorta di tappetino di sabbia, no??
questo fondo artificiale, essendo molto basso (lo spessore del pvc + quello della sabbia incollata) e non "permeabile", dovrebbe impedire l'accumulo di sostanze nocive; la sabbia poi, essendo incollata, dovrebbe resistere anche alla spinta delle pompe di movimento.
rimane da far asciugare per bene e mettere in vasca.
....si potrebbe fare lo stesso anche per fare da sfondo al vetro posteriore...
Che ne pensate??