|
|
Originariamente inviata da marcola62
|
Ragazzi!!! sto acquisendo info da un po' di mesi e a breve vorrei partire con l'allestimento di un nanoreef. quando sara' il momento apriro' un post a parte per farmi guidare da voi....... mi affido alla vostra esperienza e alle vostre conoscenze.
intanto vorrei alcuni consigli su come illuminare il nano: vasca 42x42x45 cm circa 70 l netti.
vorrei iniziare con una 70 watt HQI per 2 motivi: il primo perche' vorrei allevare molli (almeno inizialmente per fare esperienza), secondo perche', a parte il bulbo, ho gia' il materiale per preparare un faretto.
a questo punto vi chiedo: 1. cosa associare a questa lampada? attiniche o cosa?
2. nel caso decidessi di passare da 70 watt a 150 come va fatto il passaggio? gradualmente aggiungendo watt fino al wattaggio desiderato o bruscamente riducendo magari il fotoperiodo e/o aumentando la distanza? oppure......
un'ultima cosa per il momento. che ne dite del cubo open OTTAVI? qualcuno ce l'ha?
http://www.abissi.com/default.asp?pa...&id3=205&idn3=
grazie per le risposte.
|
70 wat per i molli vanno benissimo, unica cosa devi stare attento alla distanza del faretto dall' acqua per non bruciare i coralli....ma non dovresti avere questo tipo di problema sopra i 20 cm dal pelo dell' acqua.
per le attiniche sarebbe buona cosa prevederle, le pl vanno benissimo.
per il passaggio devi aumentare la distanza dall' acqua per poi ridiminuirla molto lentamente...per esperienza personale ti consiglio di fare una scelta e mantenere quella.Se vuoi molli 70W se vuoi sps 150W, con una 150 diventa complicatino tenere i molli...occorre una certa esperienza e un buon occhio sugli animali rischi seriamente di perdere la vasca se fai cavolate....
per la vasca quoto il fiorentino...anche se non è sempre così