Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-06-2005, 11:35   #1
pe
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riproduzione avvenuta Altolamprologus Compressiceps

Diciamo che a questo punto sono sicuro che i due pesci che avevo acquistato come coppia sono effettivamente maschio e femmina.

Ne avevo già parlato in questo Topic:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=439

in ogni caso dopo ca. 3 settimane (???) che la femmina era praticamente sempre segregata in una conchiglia (messa per gli ocellatus!) ieri tornato dal we fuori la ritrovo che spadroneggia per la vasca e la sua conchiglia spostata e rigirata (???!)
mentre davo da mangiare ho visto 3-4 bestioline (ca. 3-4mm) che facevano lo slalom tra gli altri compagni di vasca (3 ocellatus (ca. 3,5cm) e 3 cylindricus(ca. 5 cm))


Sono alla prima esperienza con i tanganika e la bestiola in questione ha deciso di riprodursi dopo neanche una settimana che stava in vasca (nuova)

le mie letture (Ciclidi africani vol II e Baensch Aquarium Atlas ) la davano come riproduzione difficile.
taglia max teoricamente 13 cm, attualmente sono ca. alla metà.
diciamo che mi aspettavo la riproduzione degli ocellatus e meno dei compressiceps... tanto che la mia era preoccupazione per le sorti della femmina.

considerando anche che si consiglia (causa dimensione avannotti) di alimentare con naupli di artemia e la libertà con cui si muovono direi che questa deposizione non porterà adulti...

mi auguro però che la vita sessuale della coppia continui.

1. c'è qualcuno che ha esperienza a riguardo?
se rifanno robba in conchiglia sarebbe anche facile spostare direttamente le uova in vasca speciale
2. come deve essere allestita eventualmente la vasca speciale?
soprattutto se si aggiunge anche la femmina....
__________________
...porto a spasso il bambino che è in me
pe non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13723 seconds with 16 queries