be' adesso che muoiano di spavento mi pare esagerato...
ho visto che hai postato due topic uguali, sarebbe l'ideale se ne scegli uno e nell'altro scrivi di non rispondere ma di rispondere in quello che hai scelto. credo che quelli che ti hanno risposto di là non abbiano capito che muoiono ma pensino solo che scattano...
a questo punto non saprei... ma ti è successo solo la volta della lumaca (magari il guanto aveva qualcosa?? non so sto tirando a casaccio ma potrebbe essere plausibile?) o anche altre (parlavi di potature ma non so se hai fatto entrambe le cose nella stessa volta). Se è successo più volte con modalità così diverse l'unica cosa che mi viene in mente è che no dipende dai tuoi interventi in sé ma può essere che fossero già un po' smorte e che comunque scattassero per lo spavento, per poi ricadere giù. Una volta mi è successo con delle neocaridine inserite da poco: ne sono morte diverse in giornate diverse... scattavano mentre facevo qualcosa in vasca o anche per cercare di nuotare, poi ricadevano giu appoggiandosi di lato o a pancia all'aria e dopo poco morivano... il mio problema era che avevano fatto un viaggio di 8 giorni e non si son mai riprese dall'avvelenamento (credo) da nitriti che icuramente hanno avuto nella bustna del viaggio.
|