guarda se ho capito bene non ha proprio niente

allora, se ho capito, se ne stava a pancia all'aria, leggermente fuori dal guscio, ferma. E' un comportamento normale e spesso lo fanno dopo aver mangiato in abbondanza: si metton così a pancia all'aria a digerire.
Non la togliere dall'acquario di comunità in ogni caso: se mai per sicurezza fai un test dei nitrati e se sono alti anche nitriti. Comunque le ampu se ci sono valori sballati tendono a salire fuori dall'acqua, non a sdraiarsi

Se è malata per altri motivi (magari l'hai presa da poco... capèita che siano stressate per cpme sono state tenute e trasportate e muoiano) non ci puoi fare molto. Se mai la ritrovi mangiucchiata dai pesci e alla fine trovi il guscio vuoto, oppure la odori e puzza da morire. Ma se è come penso sta benissimo e si sta solo riposando. Scicuramente le tue annusate, i tuoi controlli l'hanno infastidita e si è chiusa. Ora vedi quanto ci mette a riaprirsi, senza allarmismi.
Se tra 24 ore non si è mossa PER NIENTE allora ri-annusala e facci sapere.
Concludo facendo alcune domande che sono scontate ma non è mai detto (se è tutto a posto neanche rispondi

), magari non ci si pensa: è caduta? ha il guscio intatto? già da qualche giorno hai visto che non mangiava? le dai da mangiare o la fai solo brucare alghette e avanzi? ha subito sbalzi di temperatura?