Salve
io credo che prima di tutto ci sia l'amore verso quei piccoli animali che inseriamo dentro alle nostre piccole carceri a portarci all'acquisto di uno piuttosto che di un altro, a volte ci accorgiamo che sbagliamo, ma non possiamo fare a meno di acquistare un pesce, magari solo perchè sta in una vasca da far schifo (sono molte quelle dei pescivendoli qua attorno)
credo che siamo più o meno tutti consapevoli del fatto che nei nostri salotti i pesci non staranno mai come in natura, ma a differenza della natura nei nostri acquari non troveranno mai predatori, troveranno sempre cibo a sufficenza e si spera valori ottimali di luce e acqua ...
credo quindi che errore (non orrore) dopo errore sapremo tutti dare ai nostri piccoli amici un posto in cui vivere, magari non benissimo, ma in modo decente, come tutti noi facciamo.
a tutti noi piacerebbe vivere liberi e senza costrizioni, ma per vivere e coltivare le nostre passioni restiamo chiusi per parecchio tempo in uffici/negozi/fabbriche ecc ecc cosa di cui faremmo volentieri a meno.
credo inoltre che vista la passione che ci accomuna un pò di rispetto sia dovuto, mi piacerebbe che gli acquariofili somigliassero ai motociclisti, non ai tifosi di calcio
P.S. io ho allestito un acquario in seguito alla grande passione per la subacquea, le emozioni a restare davanti alla mia vasca non sono paragonabili a quelle provate in natura, ma ci si avvicinano
saluti a tutti