Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-05-2007, 12:32   #1
contegiova
Protozoo
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Celle di Peltier fai da te per raffreddare di 6-7°?

Ciao a tutti.
Ho pensato di creare un sistema di raffreddamento artigianale tipo ocean per un 130 litri
-> 2 celle di peltier da 50W (30 euro su ebay)
-> uno scatolotto di raffreddamento e dissipazione (15 euro dal brico fai da te col silicone)
-> due dissipatori al rame per CPU (dal vecchio PC o tubi fini di alluminio dal Brico = 10 euro)
-> un termostato interruttore (materiale elettrico circa 30 euro O vecchio termoriscaldatore)
-> Pompa di risalita (15 euro o filtro esterno con successiva discesa "a cascata")

TOTALE: dai 65 ai 100 euro totali.
Più brutto del modello commercializzato, mooooolto più economico, più efficente (dissipatore al rame e non di alluminio) e molto più soddisfacente...

Al di là dei dettagli tecnici, supponendo di farlo lavorare a 30° (T ambiente) e dissipandolo in vasca di dissipazione a 30°°....
SECONDO VOI FUNZIONA?

Se smontate la mia idea mi fate solo un favore, nel senso che non sprecherò soldi in sperimentazioni...ma se funzionasse, anche dopo vari "upgrade" dettati dagli smontamenti progressivi, avremmo un nuovo argomento FAI DA TE veramente veramente interessante (non che ne manchino eh? si intenda! )

Beh, ciao e grazie!
Aspetterò risposte e mi azionerò per migliorare quella che per il momento è solo un'idea!

PS se avete formule o dati tecnici sul funzionamento delle celle di peltier non esitate a mandarli! Io davvero non ne ho trovati!
CIAO!

Giovanni.
__________________
Juwel RIO 125 =) =)
contegiova non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13690 seconds with 16 queries