Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-06-2005, 20:47   #56
nige
Ciclide

Città: Agrigento
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nix
ti dirò..la luce che metti dipende che animale devi illuminare..quindi anche la gradazione °K visto che hai "solo" duri? beh se è così è meglio che ti avvicini alla tonalità solare 6.5°K più ke 14°k..visto ke alla profondità dove vivono i coralli duri arriva una tonalità di luce praticamente uguale a quella solare.
Nix, permettimi di non essere pienamente d'accordo. Per due motivi:
innanzitutto a certe profondità la gradazione più vicina è quella superattinica quindi con una gradazione (anche se certo nn si può paragonare alle nostre lampade) vicino ai 20000 °k.
Certamente in termini di PAR l'illuminazione ottimale sarebbe quella vicina ai 6500°k, ma così facendo avresti la vasca giallo pipì e praticamente colori quasi inesistenti...insomma, il punto è trovare un mix che faccia bene ai nostri coralli e ai nostri occhi.

Per quanto mi riguarda, la scelta ricaduta sull'aquaconnect mi ha dato solo soddisfazioni. Devi considerare che con l'andare del tempo, il bulbo si "brucia" facendolo decadere non tanto in quanto a resa bensì a colorazione. Mi spiego meglio: una lampada da 14000°k, molto sul blu, col passare del tempo comincia ad avvicinarsi al bianco, una 10000 al giallo.

Detto questo, considerando il fatto che userai una sola lampada nn posso fare altro che consigliarti una 14000 soprattutto visto che all'aumentare della potenza diminuisce l'incidenza del blu...Se proprio vuoi stare "più basso" prova la giesemann megachrome 12500 k.

Ciao
nige non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10557 seconds with 13 queries