[quote="LGAquari"]---------
|
Originariamente inviata da condormannaro
|
Il punto è proprio questo: così facendo, si perde gran parte del valore aggiunto di prendere un prodotto LG. Se infatti anche per LG si va incontro agli stessi problemi di altre case, allora i tuoi prodotti perdono in parte di appetibilità.
--------
Forse non serve ma lo preciso in modo chiaro: MAI forniremo ad alcuno i nostri venturi ed i raccordi per il montaggio.
Questo verrà fatto SOLO per gli schiumatoi LGAquari già venduti e/o presenti nei negozi, sia a marchio Hydor che LGAquari, purchè di produzione LGAquari. Quindi MAI troverai sul mercato QUEI pezzi come ricambi.
ciao, geppy
|
Gentile Geppy,
la discussione sta prendendo una piega che non mi appassiona e che volevo evitare, quindi preferisco fermarmi a questa risposta.
Preciso solo, a fronte di tua specifica domanda, che ho ancora la vecchia girante, che però faceva un rumore bestiale. Quella attuale ancora va, seppur non in modo ottimale. Se avrai tempo e voglia, quando passi a Roma telefonami al 3395887081 e sarà con sincero piacere che ti offrirò un buon caffè (certo non buono come quello napoletano) mentre potrai dare un'occhiata alla vasca.
Preciso anche, ma chiunque mi conosca, e non sono pochi, sa che non ce ne sarebbe bisogno, che non ho chiesto alcun piacere particolare, ma solo di considerare l'adozione di una procedura di sostituzione della pompa e dei raccordi, più onerosa per il cliente, cioè per me, e non per il produttore, cioè per te. Versare fino a 300 euro in anticipo, che è quasi il prezzo di uno schiumatoio nuovo, per rassicurarti del fatto che riceverai il pezzo da sostituire, non mi sembra infatti un grande problema per chi i soldi li riceve, ma semmai potrebbe esserlo per chi li versa, che si deve fidare.
Chiudo con un'osservazione. Dal tuo messaggio un lettore disattento o disinformato potrebbe pensare che tu hai prodotto un bene, lo schiumatoio, perfettamente funzionante, e che poi, per motivi commerciali tutti tuoi, hai deciso di cambiare pompe e di consentire ai vecchi clienti di sostituire le vecchie pompe. Un po' come se la Smart, che ha prodotto tante auto con motore Mercedes, cambiasse fornitore e decidesse di consentire a tutti i vecchi clienti di cambiare motore.
Per amor di precisione, le cose non stanno ovviamente così. Tu hai infatti prodotto un bene che, per tua sfortuna e a causa delle precedenti pompe, ha avuto una serie di problemi, che persistono anche con le nuove giranti, seppur in misura minore. Hai quindi giustamente stretto altri accordi, apportato modifiche, e proponi ai vecchi clienti che desiderano farlo, di sostituire il vecchio kit con il nuovo. Si tratta di sostituzione, non di upgrade o ammodernamento,
tanto che giustamente pretendi la restituzione del vecchio.
In tutto il mondo, se il produttore pretende il vecchio pezzo per darti il nuovo, ti fa una sostituzione, e non altro. Riconosce quindi implicitamente, ma mi sembra che tu, molto correttamente, lo hai fatto anche in modo esplicito, che c'era qualcosa che non andava, o poteva andare meglio, e vuoi tutelare i tuoi clienti e te stesso.
Lo ripeto perchè, forse sbagliando, ed in tal caso mi scuso, mi è parso di leggere fra le righe di quanto hai scritto qualcosa di leggermente diverso. Qualcosa del tipo...io faccio delle modifiche e ti do la possibilità di averle, mentre gli altri queste cose non le fanno.
Siccome la questione è un po' diversa, e credo di averlo espresso in un italiano almeno decente, mi sembrava giusto sottolinearlo.
Chiudo, stavolta davvero, esprimendo un certo dispiacere per la tua decisione di pretendere prima l'invio del vecchio materiale. Inutile negarlo. Secondo me hai perso un'ottima occasione per consolidare il credito che già vanti in questo settore, obbligando alcuni clienti, fra i quali il sottoscritto, ad affrontare una procedura veramente a malincuore. Era francamente evitabile. Mi auguro che non ci saranno disguidi o problemi, perchè mi seccherebbe che i miei timori divenissero realtà. E anche se, come spero, non lo diventeranno, resta la sensazione sgradevole di essere rimasti esposti ad un rischio che si poteva evitare con piena soddisfazione delle parti, con un pizzico di buona volontà.
Del resto quello della scelta della procedura è certamente un tuo diritto, e quindi più che suggerirti una soluzione migliore, non posso fare.
Speriamo bene.
Cordialmente
Roberto
PS: vorrei rispondessi, se possibile, alla mia domanda circa la modalità per accertare di avere un LGAcquari originale (performer), perchè nel malaugurato ed improbabile caso che io sia stato "fregato" da chi me l'ha venduto, ti eviterei e mi eviterei il disturbo della spedizione, e provvederei a comprare un altro schiumatoio.
Grazie