![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Ciao e benvenuto!
|
Originariamente inviata da brucetta
|
vedevo continuamente le mie piantine ingiallire e morire così ho pensato di acquistare le lampade appunto che ora monto da 110 w, ma niente le mie piantine continuavano ad ingiallire e morire così mi sono deciso a comprare l'impianto di co2 della hydor ( consigliato dal venditore)
|
Allora, per far stare bene le piante occorre luce, fertilizzanti e co2! In quanto a luce ora sembri messo bene, la co2 ce l'hai..ma come fertilizzanti? Con cosa fertilizzi? Il fondo come è?
Semplice ghiaino o è fertilizzato?
La causa per cui le tue piante ingialliscono potrebbe proprio essere la carenza di un qualche elemento nutritivo! Tipo ferro, azoto, potassio ecc..
Ti metto un link dove ti spiega in poche parole quali sono i nutrienti di cui necessitano le piante e come fare a riconoscere una eventuale carenza..spero ti sarà utile:
http://www.plantacquari.it/articoli/...%20carenza.asp
Per quanto riguarda la CO2 non esiste un numero di bolle definito per un dato litraggio di acquario..bisogna iniziare con un tot di bolle e poi aumentarne o diminuirne il numero in base al valore ottenuto facendo i test di KH e PH e guardando il risultato nella tabella (che già conoscerai)
Inoltre il diffusore di co2 è meglio se viene posizionato sotto l'uscita del filtro in modo che il flusso d'acqua che esce spinge giù le bolle
di co2 facendole sciogliere meglio!
|
Originariamente inviata da brucetta
|
ora metto 40 bolle al minuto ma niente i mie valori sembrano non variare neanche di un soffio.
spiego nel dettaglio:
Ph 7.7
kh 4
co2 calcolato con programmino 4 mg/l
non riesco a capire perchè non si abbassa il ph.
40 bolle al minuto mi sembrano tante dovrebbe scendere un pò il ph???
|
Sicuro che i tests siano affidabili?! Forse quello del PH è "scaduto"!?!?
Ma le bollicine che fa il tuo diffusore di CO2 come sono? Forse sono troppo grandi e non riescono a disperdersi salendo subito in superficie!
E che valori hai di NO3(Azoto) e PO4(fosforo)? Le piante vanno molto ghiotte anche di questi macroelementi.