Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-05-2007, 10:37   #27
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Maiden, quella vasca ormai è dismessa(sostituita con una più grande) ed è stata venduta,e nell'anno e mezzo precendente mi sono divertito a fare un po di prove(illuminazione,fertilizzazione,e con i pesci) tra queste c'era appunto l'esclusione dell'excel dal protocollo di fertilizzazione.La vasca era un 240 litri lordi(poco più di 200 netti),l'illuminazione era data da 4 lampade a risparmi energetico da 20 watt/cad. con riflettori nella parte superiore(anche queste lampade erano una sperimentazione),fertilizzazione con protocollo base ad 1/6 delle dosi(ovviamente con quella "potenza di impianto" dovevano essere proporzionate almeno allo start-up),dopo un mese l'ho portate ad 1/4(inizio porlificazione algale,ma in una forma accettabile),dopo ho portato ad 1/2 il solo ferro e potassio(dopo 15gg le alghe hanno iniziato a dare il meglio di loro)e qui è entrato l'excel che mi ha consentito di mantenere invariate le dosi(ovviamenete mi riferisco a macro e micro),già dopo una settimana di somministrazione a dosi piene le alghe battevano il passo(si erano fermate) e nelle seconda erano più che dimezzate.Dopo ho continuato con un dosaggio dimezzato che ha continuato a dare i suoi frutti,a dover di cronaca azoto e fosforo erano esclusi in quanto la vasca era popolata a sufficienza per garantirne l'apporto.
Se posso darti un consiglio,atto a risparmiare,terrei in forte considerazione lo scritto di Stardom,in quelle poche righe ti ha scritto praticamente tutto,ti rimane solo di proporzionare le dosi in funzione della tua illuminazione

Page generated in 0,10578 seconds with 13 queries