Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-05-2007, 08:29   #1
condormannaro
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LGAquari
Originariamente inviata da condormannaro
Ho letto la procedura che hai stabilito per il cambio della pompa, e comprendo le ragioni che ti spingono a seguire un percorso rigoroso per tutelarti riguardo la correttezza dei clienti che richiedono il kit.

Il motivo per cui siamo costretti ad agire in questo modo è che la Hydor ha copito (clonato è il termine più adatto) i nostri prodotti.

Non abbiamo intenzione di fornire le Aquabee per schiumatoi di produzione Hydor (le forniremo per i Performer di nostra costruzione) e l'unico modo che abbiamo per essere certi della "paternità" dello schiumatoio è vedere la pompa con i suoi accessori.

Poichè in passato ci siamo fidati (ricorda cosa è accaduto con le giranti) e qualcuno ne ha scorrettamente approfittato, non derogheremo da quanto indicato.

L'unica cosa che possiamo "migliorare" è la spedizione da parte dell'utente che potrebbe usufruire del nostro corriere se vuole sentirsi più sicuro.

Se ne può parlare.

geppy
Comprendo perfettamente il proposito di non fornire il kit per schiumatoi che non sono di vostra produzione, ma che sono stati addirittura "clonati" da un'altra azienda.

Ci sono però due aspetti che vorrei sottolineare.

1) Non ti conosco personalmente, nè ti ho mai parlato, però mi sembra di capire che da molto tempo uno dei tuoi punti di forza è l'affidababilità in simbiosi con un contatto diretto e paziente con il cliente. Una cosa piuttosto rara in generale, ed in particolare nel mondo dell'acquariofilia.
Per questo mi rimane difficile da comprendere cosa ti impedisca di seguire, a richiesta, una procedura leggermente diversa e addirittura più garantista se il tuo scopo è, come più volte hai affermato, solo quello di evitare che le nuove pompe vadano a servire schiumatoi non di tua produzione: pensi davvero che un cliente perderebbe 150/200 euro (ma possiamo anche fare 300), versati anticipatamente a tua garanzia, per fregarti un kit Aquabee per uno schiumatoio usato?

2) Se hai bisogno di vedere il kit per capire se lo schiumatoio è tuo o clonato, vuol dire che non deve essere agevole distinguere. Io ho un tuo schiumatoio, un LGS600, ma come faccio ad essere sicuro che non sia un clone? Onde evitare a tutti di perdere tempo, forse ci dovresti aiutare fornendoci gli elementi per accertarci della paternità dello schiumatoio, perchè ci sono clienti che, in perfetta buona fede, potrebbero avere uno schiumatoio che non ha diritto, secondo quanto affermi, all'acquisto del kit.

In ogni caso spero prenderai in considerazione la seguente ulteriore procedura:

- il cliente ti scrive la mail da te richiesta, con i dati da te indicati per la procedura normale

- quando il kit è disponbile tu lo avvisi e lui ti versa su conto corrente bancario una caparra di, supponiamo, 200 o 300 euro

- ricevuto il bonifico, o copia inviata dal cliente via mail che ne attesti l'effettuazione, tu spedisci il kit

- il cliente lo riceve, tutto felice, e se lo monta. Quindi ti spedisce la vecchia pompa con tutti i raccordi

Qui possono accadere varie cose:

a) tu non ricevi nulla: trattieni tutta la caparra
b) tu ricevi il kit e scopri che si trattava di un clone: contatti il cliente e fai presente che se non ti rispedisce immediatamente e a sue spese il kit tu trattieni, secondo gli accordi, tutta la caparra. Se rispedisce trattieni le spese sostenute.
c) tu ricevi il kit e scopri, felicemente, che si trattava di un tuo Performer: trattieni il dovuto (70+ ss), e riaccrediti il resto al cliente

Quello che vorrei evitare è di rimanere appeso per giorni all'esito sempre ballerino di una doppia spedizione: preferisco fidarmi io di te, e versarti un importo che esclude automaticamente ogni rischio per te di furberia da parte del cliente.

Mi spiacerebbe se non riuscissimo ad individuare una seconda procedura, e sarei sorpreso di riscontrare una rigidità che, considerato che non hai nulla da perdere, suonerebbe come un puntiglio e un mancato riguardo a dei clienti che, lo ripeto, hanno più volte dato fiducia ai tuoi prodotti certamente per la loro qualità, ma anche perchè facenti capo non ad una sigla, ma ad una persona che, come mi disse chi mi ha venduto il tuo schiumatoio, "se lo chiami al telefono, a qualunque ora, ti risolve il problema e non mi è mai capitato di sentirmi anche solo dire che era impegnato". Non ho bisogno di chiamarti: mi basterebbe che consentissi ai clienti che ne fanno richiesta di ricevere prima di spedire, visto che si accollano il rischio anticipandoti un consistente importo che compre abbondantemente, e con ampio margine, ogni tua spesa, e soprattutto garantisce la correttezza del cliente, che è quello che mi sembra ti preoccupi maggiormente, visti i precedenti che lamenti.

Se poi vorrai rimanere fermo sulla tua prima procedura, escludendo ogni variante suggerita, rispetterò ovviamente la tua scelta, ma ne sarei francamente rammaricato.

Chiudo aggiungendo che, se vuoi, posso io stesso tirarti giù un modello di contratto (è il mio mestiere) che il cliente potrebbe compilare e spedirti firmato via fax, a tua ulteriore garanzia e a scanso di qualunque equivoco o problema. Ovviamente il mio modesto contributo sarebbe a titolo completamente gratuito

A presto
condormannaro non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10600 seconds with 14 queries