Ciao, probabilmente le tue piante iniziano a stare male perchè nella tua vasca gli manca qualcosa! Per le prime 2-3 settimane vivono sfruttando i nutrienti che hanno accumolato in serra di coltivazione..e quando vengono piantate nei nostri acquari se non trovano condizioni ideali ne risentono parecchio.
Bisogna che trovi la causa di questo malessere generale. Il fatto che hai delle foglie gialle non è per forza segno di carenza di ferro (che in quantità troppo alte oltretutto limita l'assimilazione del magnese), ma può essere anche di potassio azoto o fosforo.
Forse la tua fertilizzazione PMDD non è efficace come una buona fertilizzazione "commerciale"..
Hai fatto i test del ferro? Magari con il test Tetra che a quanto pare è uno dei pochi che rileva tutti i tipi di ferro! Se si quanto ti risulta?
Attento ad inserire troppo ferro perchè io una volta mi ero sbagliata a versarne troppo e mi ha ucciso 3 caridine (se ne hai stacci attento!)
Ti metto un link, in fondo ci sono tutti i segni di carenza che manifestano le piante rispetto ad un macro o micro elemento! Magari osservale bene e poi dicci quale secondo te è il più simile..così possiamo aiutarti meglio:
http://www.plantacquari.it/articoli/...%20carenza.asp
P.s. Non conosco l'anubias che hai tu ma io sapevo che le anubias sono piante epifite e che quindi prediligono la fertilizzazione liquida in quanto prendono il nutrimento soprattutto dalle foglie..forse la pastiglia non ha avuto effetto per questo!