L'acclimatazione personalmente la eseguo mettendo il sacchetto col pesce "a mollo" in vasca, fissato al bordo con una molletta, versando poi un po' d'acqua della vasca nel sacchetto ad intervalli regolari, diciamo ogni 3-4 minuti circa. C'è chi la mette con siringa, io uso tazzine da caffè (non completamente piene).
Piuttosto dell'artemia liofilizzata preferisco la congelata, avendo solo l'accortezza di farla sciogliere, mediante un colino, in una tazza con un po' di acqua della vasca, essendo il "sughetto" la parte più inquinante ed evitando così di metterlo in vasca.
Cerca di variare la dieta dei pesci, non dare sempre lo stesso alimento. Io dò (mischiato od alternato) scaglie, artemia (quaesta sempre da sola ed una volta a settimana), super higroup, cyclop-eeze, mangime del Dr. Bassler Forte (che insieme all'higroup ha vitamine, per prevenire i puntini bianchi). Naturalmente c'è chi preferisce un alimento piuttosto che un altro, ma ho notato che bene o male un po' tutti, alla fine, mangiano un po' di tutto.
|