[quote="Baralla"]
Ho un'acquario di 430 lt più o meno e avendo avuto varie esperienza con ciclidi ( solo quelli .... per me sono il massimo

),con varie riproduzioni da ciclidoni a ciclidini , vorrei prendere la strada di un'altro pescione da me cercato a lungo, appunto il veija syspillum ( dubbio : si scrive così ? ... vabbeh ci siamo capiti ).
[quote]
Synspilum. La vasca e' un po' piccolina. Considera che in acquario questo pesce raggiunge facilmente i 50 cm. ma quello che spaventa di piu' non e' tanto la lunghezza quanto l'altezza. Io in 300 litri sono riuscito a tenerlo solo 2 anni.
[quote]
Ora visto che sono territoriali e abbastanza agressivi ... mi dite chi ci posso affiancare ?
[quote]
Qualsiasi ciclide centroamericano anche se le vieja soffrono un po' la presenza dei + aggressivi guapotes.
[quote]
Ho riprodotto gli astronotus severun citrinellum e altri con successo ... i syspillum sono difficoltosi ?
[quote]
No, sono fra i ciclidi piu' robusti e facili.
[quote]
Ho letto che hanno bisogno di un'acqua sopra al 7.5 di PH , ma come ciclide americano nn dovrebbe essere cosi ... è vero ?
[quote]
In centro america ci sono pH alti e acque spesso durissime. Anzi, alcune vieja le trovi anche nelle paludi salmastre e addirittura un ciclide popola anche i reef marini del belize.
[quote]
Io avevo due coppie di atronotus in acquario con non pochi problemi ma riuscivo a farli convivere cambiando i territori ..... posso fare cosi anche con loro o rompo le armonie ?
[quote]
Se la coppia e' stabilita meglio non rovinargli i piani.
|
Quote:
|
Comunque pensavo fosse piu facile reperire i syspillum .... sono alla ricerca
|
Se ne trovano a tonnellate fra l'altro a prezzi molto bassi per via della loro mole. E se non li hanno in negozio possono sempre ordinarli che arrivano la settimana dopo.
Ciao Enrico