Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-05-2007, 22:55   #4
voingiappone
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cavolo... ma com'è che non mi arrivavano le email di notifica?!?!
Scusa l'assenza fisher...

Originariamente inviata da fischer
A questo punto credo che l'innalzamento degli No3 è stato per colpa del cambio carbone e cambio 10lt. d'acqua, evidentemente i cambi che faccio ogni 15gg. squilibrano troppo la vasca invece di portare benefici. Come mai questi batteri finiscono nel carbone e non su rocce? non riesco a capire ......
Magari le tue rocce non sono porose a sufficienza, e loro si trovano meglio a fissarsi sul carbone.... Cel'hai al buio il carbone? L'unica idea che mi viene è che i batteri che inserisci siano per la maggior parte anaerobi o microaerofili. Questi si vanno a fissare dove la concentrazione di ossigeno è minima. Cosa che ovviamente in vasca non c'è. Le condizioni di anaerobiosi più spinta si hanno all'interno delle rocce, e nel filtro (se è buio). Solo che per entrare nelle rocce il procedimento è molto più lungo e difficoltoso, mentre nel carbone è una passeggiata.... ci sono infinite cavità vuote e pronte ad essere colonizzate.Credo che in parole povere sia questo quello che accade.

Quote:
come posso evitare questi squilibri ai cambi di carbone?
Si accettano consigli e magari una versione logica di tutto ciò in modo da capire meglio.
Bella domanda. La mia risposta è che semplicemente tu non li possa evitare... Nel senso, fin quando integri batteri, questi andranno sempre a supportarsi sul carbone.... quindi, o togli il carbone, per non rimettrlo più. Oppure continui con l'integrazione dei batteri fino a quando non vedi sbalzi alla rimozione del carbone (perchè quelli hanno colonizzato pure le rocce) e quindi rallenti l'integrazione progressivamente fino a fermarti.

Page generated in 0,11391 seconds with 13 queries