Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-05-2007, 09:32   #2
voingiappone
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da preve84
quindi anche granchietti e lumachine e altri esserini usano calcio e magnesio? -05
Ciao preve84.... certo che anche loro usano calcio/magnesio/carbonato. Non hanno lo stesso tipo di scheltro dei coralli ma è sempre composto dalle stesse cose fondamentalmente (tranne i granchi che credo abbiano principalmente chitina e meno calcare). Quindi all'uptake globale dalla vasca concorrono pure loro.... e se sono tanti, magari ne assorbono tanto. Specialmente se fanno la muta molto spesso. Io nel mio sistema piccolo piccolo riesco a vedere quando il gambero sta per fare la muta proprio perchè noto un incremento del consumo (i coralli bene o male vanno sempre alla stessa velocità). Questo però è limitato solo al mio caso perchè ho 1 solo gambero in una vasca microscopica, quindi si vede. Su volumi più grandi i valori calano comunque anche grazie a loro.

Quote:
come si riconoscono le alghe calcaree?
E' molto semplice. Sono quelle alghe color violaceo che crescono sulle rocce. Non sono solo color viola, s'intende.... ci sono anche bianche, rosine, rosso porpora, grigio, verdi....e chi piu ne ha più ne metta... dipende da dove provengono. Quelle graziose placchette colorate, per crescere succhiano tanto di quel calcio che nemmeno te lo immagini..... ti faccio l'esempio del mio negoziante della cui parola mi fido più che abbastanza. Lui ha una vasca principalmente per coralli molli... dischi, cladiella e via così. Ma è completamente fucsia per via delle calcaree (pensa che anche le lumachine che gironzolano ne sono ricoperte! -05). Mi ha confessato che non riparano più ad inserire calcio e magnesio (anche carbonato s'intende).... ed è una vasca dove ci saranno 2 LPS al massimo..... Comunque, anche se sicuramente hai capito, ti metto la foto:

http://www.aiam.info/pic_04/pietro_a...-calcaree6.jpg

-28

Page generated in 0,11863 seconds with 13 queries