Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-05-2007, 08:48   #40
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Xaipher

ti invito a rileggere quello che ho scritto, perché NON è quello che hai capito, stavamo disquisendo su altro in questo momento, e cioè sul carico ammissibile che è diverso dal carico puntuale su una parte del solaio.

c3b8

Quote:
io progetto impianti elettrici quindi di statica non ne capisco poi tanto, però di progetti statici ne vedo tutti i giorni e con ingegneri civili ci lavoro da svariati anni ormai, ho visto che quelli con cui ho a che fare i 200kg a m2 non dico che li raddoppiano ma ci stanno sopra abbondantemente...
da dove lo evinci questo? hai visto per caso la relazione strutturale? perché dai disegni non si vede... inoltre, guarda caso, spesso il peso proprio del solaio è proprio di 200kg su mq... quindi 200+200=400, ma il sovraccarico rimane di 200

Quote:
per riportare un esempio l'ingegnere che ha fatto la statica a casa mia è venuto a fare un sopralluogo perche, demolendo una parete esistente, ci si è accorti che non esisteva un pilastro in un determinato punto, quindi si è dovuto provvedere a realizzarlo, da dei calcoli che ha fatto li al volo (ammetto che erano approssimativi ma comunque con i carichi è sempre andato in eccesso) è risultato che ci voleva una putrella in acciaio da 12 (IPE o IPH non ricordo quale delle due) lui per non sbagliare ne ha fatte mettere 2 da 14...
bhè, questa è una cosa molto diversa... ***** manca un pilastro... la casa è già soggetta a stress ed a fatica, e siccome una deformazione plastica con relativo snervamento non si può riprendere, meglio stare dalla parte dei bottoni. Ma quando progetti non è così...

Quote:
ad ogni modo ribadisco che nel caso di marzia sia necessario valutare attentamente la situazione, forse essendoci una scala nel solaio è stato realizzato un trave in spessore, e magari per pura combinazione l'acquario viene appoggiato sopra questo...
bhè questo è sempre un ottimo punto da cui cominciare come dico sempre. Il problema è che si sottostima il reale pericolo, e non vorrei che fra una decina di anni succedesse qualcosa... tutto qua
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,15125 seconds with 13 queries