Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-05-2007, 17:50   #21
xaipher
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ***dani***
c3b8 io sono ingegnere civile e posso assicurarti che la frase "stanno larghi" non vuol dire nulla.

Le abitazioni vengono calcolate affinché i solai riescano a sopportare un sovraccarico in ogni punto dello stesso di 200kg su mq, oltre al peso proprio. Per la natura delle costruzioni, il calcolo può arrivare a 203, 205kg ma raramente di più.

Ovviamente la casa viene caricata in modo diverso, quindi localmente quel numero può essere molto più alto. Ma quello è il carico limite, superato il quale la struttura, nel tempo, prima avrà un cedimento elastico, poi plastico, poi si snerva, si deforma e cede.

Tutto semplicemente qua...
quando fu chiesi consiglio qui sul forum, per il peso ed il problema "solaio" e non ricordo se proprio tu mi dicesti in Mp che "poteva andare", ma cmq era un ingegnere che qui sul forum mi disse che "approssimativamente" si poteva star tranquilli.

io ho 360litri lordi + 60Kg di rocce (minimo) + 30Kg di sabbia + il mobiletto su una superficie di 120*50*60 il tutto si aggira intorno minimo ai 4500Kg quindi il doppio di quanto reggerebbe un solaio...considerando che la mia vasca è pure "piccola" e che spesso un armadio o una libreria superano abbondantemente i 200Kg e stanno li fermi per anni....direi che qua o crolliamo tutti o non crolla nessuno .

Per quanto riguarda la vasca ha 2tiranti longitudinali e vetri da 1,2cm, ma fuori è contornata da una cornice di metallo.

________
ciao lorenzo

Page generated in 0,11404 seconds with 13 queries