|
|
Originariamente inviata da Addriano87
|
|
il filtro biologico posso togliere solo i cannolicchi?e tenere all'interno il carbone attivo?...la sabbia già c'è e sarà 1 cm....
|
si toglili pure... ma per ora puoi togliere anche il carbone attivo, adesso per partire nn t serve... dicevo che ti conveniva cavare il filtro perchè ingombra... tiene posto.. posto sprecato (a suo tempo lo feci anche io)
la sabbia.... se puoi aspirala con un tubo... se la lasci li potrebbe provocarti inizialmente una difficile stabilizzazione dei valori dell'acqua... cmq vedi te...
|
|
|
|
Cmq la vasca è di tipo esagonale se così si chiama... e misura larghezza 9 0 e profondità 46 - 47 cm....in effetti nn ho la sump..
|
la vasca nn è tra le migliori per un marino... cmq nn disperare..
|
|
|
|
per lo schiumatoio il mio negoziante "moby dick di pomezia" mi ha consigliato uno schiumatoio esterno da 80€ (ci sarà da fidarsi?)...
|
lo schiumatoio è la prima cosa, la base.... nn fidarti... fidati del deltec mce600 (tra l'altro se aspetti qualche mese potrei venderti il mio)
nn so qunto costa nuovo.. ma t conviene cmq spenderli quei soldi...
|
|
|
per l'illuminazione ho 2 lampede una da 18.000kelvin quella bianca ed una blu...(ma ogni quanto vanno cambiate? premetto che la bianca nn ha neanche un mese...quella blu...mmm nn l'ho mai cambiata )
|
lampade..... 2 neon sono assolutamente pochi per qualsiasi essere marino... era un acquario da dolce quello senza dubbio.... te ne vogliono almeno 4 ...
|
|
|
per le pompe di movimento quella da 900l\h a un aereatore, è sulla sinistra lontana dal filtro, vicino il filtro ne ho una che farà 400l\h o 300, e poi quella interno al filtro...
|
cava la pompa 400 che è inutile.... lascia 900 e aggiungi dal lato opposto a quella di 900... una marea
|
|
|
|
vorrei inserire un pò di pesci nn troppi, il giusto... e qualche invertebrato tipo anemone o cmq qualcosa di colorato che affascini...
|
pesci... ottimo.. ma ricorda che nn ce ne possono stare tanti... di piccola taglia magari di piu... ma di taglia media... il numero si riduce al massimo a 5.... io nel mio che è piu o meno il tuo litraggio ne ho 4 di taglia media e credimi inquinano come dei dannati... e poi... oggettivamente nn hanno spazio... poveri...
Ps... ti consiglio un libro che a me a suop tempo apri gli occhi :
"ABC dell'acquario marino di barriera" di A. Rovere