|
Originariamente inviata da Federico Sibona
|
Andrea_84, c'è la possibilità che mi sia sfuggito qualcosa, ma se la tua vasca è avviata da 9gg ed è partita da nuova, compresi i materiali filtranti, è molto improbabile che il filtro sia maturo. All'inizio sia i nitrati che i nitriti sono a zero, poi, dopo 1-2 settimane i nitriti si alzano (causa lo sviluppo di batteri che convertono l'ammoniaca/ammonio in nitriti e poi altri batteri che convertono i nitriti in nitrati, molto meno tossici). Quindi è probabile che il tuo filtro non sia ancora maturato visto che ha ancora nitriti e nitrati a zero. Ora non sono sicuro che sia questa la causa del disagio dei tuoi pesci, ma può essere che se, come sembra, la maturazione non è ancora iniziata, il problema sia la presenza di ammoniaca/ammonio.
|
Eh, è il ragionamento più semplice e fila come un treno
Anch'io avevo pensato al substrato e al fatto che magari filtrasse qualcosa da sotto, visto che hai poca ghiaia, ma dopo che ho letto questa mi sembrava un'ipotesi troppo complicata.
Mi devo riguardare l'ABC di come si avvia un acquario, del picco di nitriti non mi ricordavo neanche più!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)