allora, è un trapezio e dovrebbe essere -se non ricordo male- 70 cm altezza, 50 cm larghezza davanti e poi va a restringersi dietro fino a circa 30 cm
stasera misuro e poi ti dico con più certezza.
A me andrebbe anche bene prenderli piccoli, dato che spesso alleviamo pesciolini da donare ad acquari nei reparti di pediatria, che vengono seguiti dal negoziante che ci segue. Potrei prenderne 3 piccini e poi, una volta cresciuti, darli a loro per farli stare più comodi

...oppure prenderne due già adulti, se si trovano.
Non vorrei stare per un paio d'anni con l'acquario semivuoto
Le anubias le ho interrate (sono due) e vorrei aggiungerne un altro paio ancorate ad un grosso legno che ho messo nell'acquario.
A proposito: ci sono problemi se le prendo dall'altro acquario che ho (dove sono in esubero, cavoli quanto crescono!) e le metto in questo? non ci sono malattie e non introduco pesci o piante nuovi da mesi, quindi sono abbastanza sicura, ma la temperatura è diversa.
Quindi, niente piante interrate? Neanche, che so, mettendoci dei pesetti sotto o simili?
In pratica, avere un oranda in acquario è come avere un bebè in casa: mettere tutto al sicuro e fornire tanto spazio.
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/21.gif)