AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Anubias perde foglie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99993)

Toksi 01-10-2007 02:24

Anubias perde foglie

Ciao ragazzi vorrei sapere il motivo della perdita delle foglie della mia anubias è da una settimana che è in acquario allestito da poco meno di un mese! Le foglie si staccano perchè il gambo marcisce ma la foglia rimane sana!
i parametri acqua:

no2 0
ph 7.5
Kh 6
Somministro co2

grazie!

milly 01-10-2007 11:54

anche se le anubias sono quasi indistruttibili, in fase di ambientamento possono dare segni di sofferenza, io non mi preoccuperei eccessivamente, togli le foglie gialle tagliandole alla base e lasciale il tempo di acclimatarsi.

Toksi 01-10-2007 13:00

ok

Contewolf 01-10-2007 14:01

le hai piantate con il rizoma fuori dalla sabbia vero? #24

Toksi 01-10-2007 19:09

Quote:

Originariamente inviata da Contewolf
le hai piantate con il rizoma fuori dalla sabbia vero? #24

mezzo fuori mezzo dentro ma non penso sia quello perchè non ho sabbia ma ghiaia con granelli di dimensione di 5 mm.....

Bapeppe 02-10-2007 00:06

Io penso che sia più un fenomeno di ambientamento....e poi, toglietemi una curiosità #24
Tutti parlano di piantare queste cavolo di anubias con il rizoma fuori sennò marciscono...ma scusate, -28d# guardate la mia vasca, #23 io ho le anubias da 6 anni, diciamo che sono piante madri ormai date le dimensioni, sopratutto quella vicino al filtro che è enorme....io non riesco a capire perchè continuano tutti a dire che marciscono!!
Io ste anubias le ho piantate tutte interrate (solo le foglie fuori dal substrato), il fondo è della ADA perchè non sono marcite??
Dovevano marcire tutte a sto punto o no?? #24
E' un dubbio enorme che ho da tempo, se mi sapete risolvere l'enigma sarei davvero contento #17 #17

milly 02-10-2007 12:09

Bapeppe, le anubias crescono molto meglio se ancorate agli arredi, quindi radici, rocce ecc ... dato che traggono il nutrimento dalle foglie. Se piantate completamente c'è il rischio che marciscano, ma non è matematico.

Bapeppe 02-10-2007 12:38

Ah, capisco milly #24 quindi diciamo che sono stato fortunato anche la fertilizzazione liquida avra contribuito positivamente #24
Per esperienza personale cmq, ho notato che con il passare dei mesi tendono a fare uscire il rizoma dasole dal substrato...pero problemi di crescita stentata o malformazioni non ne ho mai avute #24
Io le piantai interrate perchè prima ero un neofita e non ne capivo nulla, ho lasciato andare così perchè non volevo stravolgere tutta la vasca #17
Comunque per un futuro acquario lo terrò presente....queste piante sono bellissime come primo priano, se fatte crescere bene diventano di un verde scuro bellissimo #22
Grazie dei consigli milly #21

milly 02-10-2007 14:59

anche a me le anubias nane sono sempre piaciute, però preferisco averne poche nei punti strategici e poco illuminati, dato che sono soggette a ricoprirsi di alghe :-)

Miranda 02-10-2007 15:51

Bapeppe, quando ho allestito il mio primo acquario ho piantato interrata la mia prima anubias, è marcita nel giro di pochi giorni. Non avevo sabbia, ma ghiaietto neanche troppo fine, quindi in teoria non c'era un substrato troppo compatto, direi che sei stato fortunato :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:55.