![]() |
primo cambio spugne
quando occorre farlo? sono passati 22 giorni dall'allestimento...
l'acquario si era riempito di alghe che ora si stanno staccando piano piano e rimangono in sospensione nell'acqua, il filtro ce la mette tutta a pulire, ma la lana presto si intasa...che devo fare? quando il primo cambio d'acqua? ora che mi si è abbassato il picco da 10 giorni ho introdotto 4 cory per cominciare a abituare il filtro.... |
Non ti preopccupare, è la cosa più semplice da fare.
La lana è una parte del filtro molto semplice da pulire e non comporta danni biologici al sistema. Quando vedi che è abbastanza sporca ti conviene sciacquarla e pulirla perbene. Una volta fatto questo puoi reinserirla nel filtro, diciamo che non c'è un periodo stabilito per cambiarla (io ho fatto sempre cosi). Quando vedi che è sporca significa che la devi pulire, tutto qui #22 Le alghe all'inizio di un'allestimento è normale che possano venir fuori....prendi un retino e togli quelle che rimangono in sospeso come dici #24 Per il primo cambio d'acqua non saprei...io quando allestii la vasca lo feci dopo una settimana, ora lo faccio ogni 15gg perchè la vasca è avviata e riesce tranquillamente a cavarsela #24 Se hai avuto il picco, hai fatto bene ad introdurre qualche pescetto...non corrono alcun pericolo. Ciao a disposizione #22 |
Quote:
|
Contewolf, io ho sempre lavato la lana sotto acqua corrente (so che contiene cloro) pero' non ho mai avuto problemi....la faccio asciugare e gli metto qualche goccia di biocondizionatore prima di reinserirla nel filtro.
Non ho mai avuto problemi credimi, mai morto un pesce....so che si lava con l'acqua dell'acquario ma non sempre lo faccio perchè con acqua corrente la pulisco meglio. Comunque grazie del consiglio, lo terrò sicuramente presente #24 |
Quote:
|
grazie a tutti! :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07. |