![]() |
platy malati..
Ciao a tutti!
ho un problema nel mio acquario ho 4 platy e ultimamente si comportano in modo strano( si nascondono sotto le foglie e restano immobili) e ho notato che le branchie sono un pò arrossate, come se si stesse spellando...ho fatto una foto ma non si vede bene il problema.. il fatto strano è che tutti e 4 si comportano così!che posso fare? http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0053_740.jpg |
Potrebbe essere semplicemente carenza di ossigeno dovuta alla temperatura elevata... Se non hai ancora provato, cerca di mettere il getto d'uscita della pompa a pelo della superficie dell'acqua in modo da incresparla maggiormente... E' una cosa che non costa nulla e che potrebbe essere risolutiva...
|
fatto, cmq io ho anche un diffusore d'aria dentro un anfora che fa tante belle bollicine..serve anche quello ad ossigenare o è solo un fatto estetico?
|
E' soprattutto un fatto estetico... Ciò che fa ossigenare l'acqua è l'increspatura della superficie e non le bolle dell'areatore... Intanto puoi riportare altri sintomi? Gonfiori, feci, ecc? I valori del tuo acquario quali sono? Le pinne dei pesci sono chiuse o aperte? Boccheggiano?
|
allora devo dire che spesso boccheggiano, i platy si mettono come ti ho detto sotto le foglie immobili,una di loro è molto grossa( porbabilmente in cinta) gli altri invece sono belli affusolati, le pinne sono aperte e i valori dell'acqua sono;
PH--6.4 KH--2 GH-->16 NO2-- 0 NO3-- 250 come pesci ho anche 4 guppy 2 scalari 2 ancy 3 Crossocheilus siamensis 1 tricho |
Quote:
guarda bene se dalle brachie non vedi uscire nulla,perchè se dovessi vedere qualcosa sarebbero (scusate) cxxxxi amari #06 altrimenti puù semplicemente essere per il caldo..anche i miei poecilidi lo soffrivano non poco -20 |
potrebbe anche essere perchè i platy vogliono (come i guppy) acqua completamente diversa dalla tua non credi?
|
Hai i nitrati a 250! Si stanno intossicando! Ma da quand'è che non fai un cambio parziale?! Cambia immediatamente la metà dell'acqua con acqua ALLA STESSA TEMPERATURA DELL'ACQUARIO... I valori non vanno bene ma la causa del loro malessere sono certamente i nitrati a 250... Un valore di 60mg/l sarebbe già considerato molto alto... 250mg/l sono senz'altro molto tossici, e il comportamento di questi pesci è proprio tipico di un avvelenamento...
|
Comunque l'ho spostato nella sezione adatta.
;-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:00. |