AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Test : acqua di acquario vs acqua dell'ambiente naturale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99862)

Orzobimbo 30-09-2007 01:36

Test : acqua di acquario vs acqua dell'ambiente naturale

Buongiorno a tutti,

dovendo inserire in acquario pesci che pesco in una cava vicinissimo a casa ho preso un campione d'acqua e ho fatto il raffronto con l'acqua del rubinetto che gira da 10 giorni nel mio acquario:

acquario ambiente naturale
ph 8 8
kh 9 9
gh 12 12
no2 0,05 0,05
no3 75 5

la differenza sostanziale e' nei nitrati .
Puo' essere dannoso per il pesce nel momento dell'inserimento in acquario?
Come si abbassano? Caleranno dopo il picco dei nitriti che non c'e' ancora stato?
Inoltre sto cercando di abbassare il ph almeno a 7,2/7,5 , i pesci si adatteranno senza problemi al diverso valore?
Grazie a tutti!

luki 30-09-2007 10:08

innanzitutto per inserirli in acquario li devi ambientare e poi per il ph tutto dipende da che pesci sono

Orzobimbo 30-09-2007 11:45

I pesci sono tra i piu adattabili e resistenti (black bass/ boccalone)

Per ambientarli devo seguire la procedura del saccheto con inserimento parziale di
acqua dell'acquario giusto?

Per i nitrati cosi' alti cosa mi dite?

Grazie

luki 30-09-2007 13:05

se l'acquario è appena avviato gli No3 scenderanno da soli ci vuole solo un po' di tempo, piuttosto mi preoccupa l'immissione di quei pesci in vasca i black crescono molto

Orzobimbo 30-09-2007 13:15

si li conosco benissimo , quelli che inseriro' nell'acquario sono tra i 5 e gli 8 cm
quando arriveranno intorno ai 20 cm li riportero' dove li ho presi dato che a quel punto non dovrebbero piu' mangiare i cagnotti che i vari vecchietti usano per pescarli e padellarli miseramente !

luki 30-09-2007 13:31

con cosa gli alimenterai? Hai pensato alla temperatura dell'acqua ottimale per loro?

Orzobimbo 30-09-2007 13:44

vivono dai 4 (ma anche meno) ai 30/35 gradi
sono attivi tra i 12/14 e i 28 gradi al disotto o al di sopra di questi valori vanno in apatia (almeno dal punto di vista della pesca )

Finche' son piccoli alimentazione con camole/cagnotti/lombrichi/mosche/grilli/libellule e piccoli invertebrati

quando iniziano a crescere con minutaglia (alborelline scardoline vaironi ecc)

luki 30-09-2007 14:53

Sono proprio curioso di vedere le foto quando li avrai messi in vasca

PS aspetta che gli NO3 calino prima di inserirli

Orzobimbo 30-09-2007 15:03

si si aspetto il picco di no2 e che scendano gli no3

faro anche cambio con acqua di osmosi in settimana (comprato stanotte mega sistema a 5 filtri + lampada uv per uso domestico) !!!

Appena li metto poi faro' le foto !!! Vorrei provare ad inserire anche 2 persici sole
o persici reali (che sn gli unici pesci che posson convivere insieme).

Pensavo di metterne 2 di bass , posso provare anche con 3 in ambiente da 240 litri?

luki 30-09-2007 15:18

meglio cominciare con pochi pesci, per non sovraccaricare troppo il filtro e poi valuti anche la loro crescita , magari in vasca con mangiare in abbondanza crescono di piu'

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30.