AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Ramirezi o cacatuoides? Cacatuoides!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99854)

Mattsquall90 29-09-2007 23:10

Ramirezi o cacatuoides? Cacatuoides!!!

Ciao a tutti, stavo pensando di dedicare un acquario (90 lt) a dei ciclidi nani ed ero intenzionato a mettere o dei ramirezi o dei cacatoides... voi cosa mi consigliate? Un maschio e 2 femmine? Le due specie vanno d'accordo insieme?
Ah dato che c sono v chiedo pure: dove diavolo lo trovo un cocco nel caso in cui volessi farli riprodurre? Vanno bene anche i gusci d quelli del supermercato (mi sa tanto k ho detto una str****ta #07 )
Grazie in anticipo a chi mi risponde.

blackteto 30-09-2007 14:37

mi sembra di aver letto da qualche parte che i gusci del supermercato vanno benissimo, ma bisogna togliere la "peluria"

blackteto 30-09-2007 14:38

i ram vanno a coppie, mentre per i cacatuoides (che ho io) è meglio 1 maschio con 2 femmine

Mattsquall90 30-09-2007 15:11

Grazie tt e 2 x le info... ultima cosa k mi interessa: Vanno d'accordo insieme le 2 specie?

blackteto 01-10-2007 11:11

se hai parecchio spazio in acquario puoi inserirle insieme. ma credo si parli 150cm di lunghezza minimo...

bardock 01-10-2007 11:18

Per i cacatuoides le femmine vogliono un minino di territorio di 40X40, tendenzialmente una vasca 80X35 può andare bene ma solo nel caso in cui il maschio sia ben propenso a soddisfare entrambe le femmine, occhio però che in caso di riproduzione simultanea è un bordello, avraì in vasca una guerra fraticida. é preferibile avere vasche almeno da 100 cm per supportare 2 femmine. Inoltre il maschio di cacatuoides va benissimo anche con una sola femmina. Unico accorgimento in questo caso, avere un bel po' di piante basse dove la femmina possa ascondersi in caso di stress da parte del maschio.

I Ramirezi vanno in coppia, e il territorio della coppia è intorno ai 50X50.

Occhio però, le esigenze di queste 2 specie son diametralmente opposte.
I cacatuoides vogliono acqua duretta con ph neutro o leggermente alcalino. I ramirezi tutto il contrario, acqua trenera e pgh acido, intorno al 6.4 o inferiore. Quindi ti conviene decidere in base alla tua acqua quale tenere.

Mattsquall90 01-10-2007 15:36

Il mio pH è circa a 7,3 quindi posso capire da me k mi conviene tenere i caca....
Quanto alla lunghezza è di circa 60 cm... quindi nn so... vedremo.
Ora xò mi sorge un altro dubbio: se io mettessi una sola femmina è possibile k uno dei 2 nn voglia accoppiarsi cn l'altro?

bardock 01-10-2007 16:20

nella tua vasca credo che una coppia di caca ci possa stare, ricordati di piantumare molto con piante basse per dare modo alla femmina di nascondersi quando al maschio "gira male"

Può capitare che i due non si piacciano, ma quando vai a coprarli guardali attentamente, di solito se sono grandicelli già nella vasca del negoziante tendono a formare la coppia.

Quindi ti basta dare una occhiata attenta e prendere i due accoppiati.

Mattsquall90 01-10-2007 21:42

Ok ma nn credo k dal mio negoziante siano molto adulti... Vabbè dovrebbero arrivare giovedì: appena riesco v faccio sapere. :-)

bardock 01-10-2007 23:16

ok, altra cosa molto importante guarda il pancino, deve essere bello tondo, niente incavature. e non prenderli subito, guardali, sceglili ma fatteli tenere almeno un paio di settimane. così in primo luogo gli dai modo di rilassarsi un attimo, e poi almeno se hanno qualche patologia la buttano fuori :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11.