![]() |
filtro esterno o filtro interno?
Salve a tutti... io ho un Caman 80, che dovrebbe essere 75 litri (anche se calcolando il filtro, ghiaia e piante saranno crca 65), con 3 orifiamma. Come piante ho 2 anubias e una pianta dalle foglie lunghe di cui non ricordo il nome! :-)) A volte mi si forma una patina marrognola sulle foglie delle piante, e sul vetro. Faccio cambi regolari dell'acqua ogni 2 settimane,e uso biocondizionatore. Mi chedevo se la causa potesse essere il filtro poco efficiente... Se mettessi un filtro esterno sarebbe meglio? Mi potete dire i pro e i contro del filtro esterno rispetto a quello tradizionale interno?
Grazie a tutti. |
se strofinando il dito sulla patina marrone si polverizza, significa che sono diatomee, ossia alghe dovute ad alte concentrazioni di silicio nel tuo acquario e non al tuo filtro che non funziona bene, cmq se sono parecchi mesi che non lo pulisci magari è ora di farlo... ;-)
se vuoi un mio parere personale io preferisco i filtri esterni....hai più spazio e acqua nella vasca ed è più comodo da pulire... :-) di quanti litri fai i cambi parziali di acqua? |
lo pulisco praticamente a ogni cambio d'acqua! pulisco le partei, e lavo le spugne... i cambi parziali li faccio di circa 20 litri..
Il filtro esterno è facile da montare? cioè... #24 scusa la mia ignoranza.... lo compro, e lo monto? mm... ma devo fare un buco nell'acquario per farci passare la pompa? -:33 Grazie mille. |
filtro esterno o interno
Provo ad allegarti foto, così vedi com'è sporco... L'acqua l'ho cambiata 15 giorni fa, pulendo anche le spugne... ed ora è così! Vedi la patina sulla parete (scusa,si sono infilati nella foto anche uno dei miei pesci! :-)) a causa della bassa qualità della foto sembra schiacciato contro il vetro!), e sulla piantina?
Grazie mille. ops...ho messo due foto uguali.. sono una frana! #12 |
sposto in alghe
|
Franceschina, io ho un cayman 110 e ti posso assicurare che, da quando ho levato il filtro Bluwave e messo un esterno, ha cambiato faccia.
I tuoi orifiamma sono sporcaccioni e credo che un filtro esterno ti possa dare una mano. #36# #36# Prima però vorrei conoscere i valori dell'acqua della tua vasca: ph, gh, kh, nitriti e nitrati... sono fondamentali per cominciare a capirci qualcosa :-)) |
Allora.. mm... io ho comprato i test (della -eSHa-), ma non so leggerli... #12
Cioè, tempo fa ho fatto il test, e l'ho portato al negoziante,che mi ha detto che andava tutto bene... COmunque posso spiegarti a parole mie i colori che mi vengono.... #24 Spero tu possa capirmi e aiutarmi... Dunque: i primi due valori da verificare sono due tassellini rosa... Quello sopra (credo siano i Nitrati) mi viene rosino, circa 10. Quello sotto, credo siano i Nitriti, viene bianco, zero. Dopo ci sono 3 vaolri uniti da misurare (c'è scritto gh, dt e th), e mi viene tutto rosa (>21d). il terzo e ultimo valore da misurare è doppio, uno è verde (kh) e l'altro è arancione (ph);a me viene il verde circa 6, e l'arancione circa 7. Oddio,spero tu mi abbia capita....... :-( Fammi sapere! Scusa,sono davvero impacciata! #12 |
Nitriti e nitrati sono ok, la durezza (GH) è alta, il kh e il ph non sono neanche male ... considera che i test a striscia non sono molto precisi.
Il filtro, da questi dati, dovrebbe funzionare bene... ma forse la vasca non è ancora abbastanza matura, oppure hai poche piante. Puoi mettere una foto d'insieme nel profilo?!? :-) |
Non riesco a mettere la Foto,perchè è troppo alta di rislouzione... #23
Non so come fare... |
Apri la foto con il Photo editor di windows, poi clicca su immagine e ridimensiona.
Imposta la dimensione massima in pixel o kb consentita dal forum... e sei a posto!! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:56. |