AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   anubias coffeefolia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99852)

Cardy 29-09-2007 23:05

anubias coffeefolia

ciao ho ordinato due anubias coffeefolia e siccome devono ancora arrivare sto decidendo (almeno sto cercando di decidere) su cosa appoggiarle... su un tronco o su un'anfora? secondo voi dov'è meglio?
inoltre, nell'acquario è meglio inserire della ghiaia di media grandezza o della sabbia fine? La scelta di quest'ultimo può variare se vi dico che vorrei inserire dei corydoras?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno....

Bapeppe 30-09-2007 03:36

Ciao Cardy e benvenuto su AP!
Le piantine che hai comprato sono molto belle (adoro le anubias, le coltivo attivamente nella mia vasca) #25
Puoi appoggiarle su entrambe gli oggetti, magari legate con un filo di nylon trasparente, pero' ti consiglio piu' un tronco per rendere piu' naturale il paesaggio sommerso.
Per quanto riguarda il fondo, io metterei ghiaia e possibilmente un substrato fertile se hai intenzione di fare un'acquario con piante vere #24
La sabbia è bellissima credimi....piace molto anche a me ma io non la utilizzerei perchè ti crea problemi per la pulizia...poi decidi tu, il mio è un parere personale.
i corydoras stanno tranquilli dove vuoi.
Ciao buon allestimento!

Cardy 30-09-2007 12:08

grazie dei consigli.... comunque ho già comprato anche un terriccio fertile, perchè ho ordinato anche altre piantine, che non sono anubias e che quindi vogliono essere interrate.
Anche io adoro la sabbia, però ho preferito chiedere cosa era meglio mettere, appunto per motivi di pulizia.....
grazie ancora

Tropius 30-09-2007 12:45

Ciao!

ti do anche io il mio parere ;-)
L'acquario è ancora da allestire vero?

perchè se è così, hai ancora tempo per leggere un pò di informazioni su come dev'essere creato un acquario.

Il fondo dev'essere sì fertile, se vorrai inserire delle piante che radichino nel substrato.
Quindi, uno strato di materiale fertile, poi sopra della ghiaia di dimensioni medio-fine. La sabbia la sconsiglio anche io, perchè si sporca appunto subito e tende col tempo a scendere sotto al substrato, creando non proprio un bell'effetto.
Di ghiaie ce ne sono di diversi tipi, basta che tu ne scelga una fine o comunque non tagliente e con angoli spigolosi perchè i corydoras non apprezzano affatto le pietruzze taglienti e fondi irregolari, mi permetto perciò di contraddire quest'affermazione immotivata
Quote:

i corydoras stanno tranquilli dove vuoi.
No assoluto! non sono pesci che si adattano alle più disparate esigenze, ma prediligono un fondo uniforme nel quale poter grufolare alla ricerca di cibo. La sabbia sarebbe ottima, ma come ti ho già spiegato la sconsiglio.
Le anubias puoi ancorarle dove vuoi, anche nel ghiaino, stando attenti però a non interrare il rizoma, ma solo le radici (le anfore no ti prego :-)) )

Cardy 30-09-2007 13:44

ciao, grazie dei consigli........ comunque si, l'acquario è ancora da allestire.
perchè l'anfora non va bene???
Per lo sfondo, secondo voi è meglio blu o nero? Sapete non mi piacciono tutti quei sfondi con disegni di piante e rocce.... non si intonano affatto.

Tropius 30-09-2007 13:47

l'anfora va contro natura :-D se vuoi un acquario che si possa considerare tale, solo legni e pietre :-))

lo sfondo come piace a te, blu, nero o azzurro, a seconda del tuo gusto ^^

ah, ti sei informato sulle esigienze di luce delle piante che acquisterai?

Cardy 30-09-2007 14:01

si ho preso piante che hanno poche pretese

Tropius 30-09-2007 14:15

perfetto ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:13.