![]() |
Cobitide comune
Ciao, quali sono i valori che richiedono i Cobitis taenia bilineata o più semplicemente Cobite Comune? Un'altra cosa, sto progettando ancora un bel 112 lt. e questo pesce richiede un fondo sabbioso, ma insieme ci mettere 2 epsci rossi, un comune e un cometa sarasa, e mi hanno detto che i pesci rossi non possono stare con la sabbia, é vero? Perché? Grazie in anticipo
|
Ei guaranito93 sei sicuro che i cobitis siano adatti alla vita in acquario.
A me non risulta. E poi con cosa lo alimenti? Comunque anche loro vogliono delle piccole rocce o sassi oltre che un fondale fangoso come sottofondo. è verissimo i carassi vogliono un fondo con sassolini piccoli , perchè il migior passatempo è ciucciarseli tutti in cerca di cibo (e secondo me li usano anche per aiutarsi a macinare il granulato). IN 112 litri non ci vedi bene 2 rossi ornamentali ( sono + goffi e hanno minore bisogno di spazio per il nuoto) e un piccolo pulitore? |
Quote:
1. Si, sono pesci usati in acquario ma non molto comuni, se cerchi su internet "Cobitis taenia" c'é scritto in molti siti, anche su Wikipedia. 2. L'alimentazione non é chissa che varietà, o poca scelta: Mangime in scaglie, granulari, pastiglie da fondo, liofilizzati di cui sono solo i seguenti addatti: Sera San, Sera Riformo, Sera PREMIUM Plankton tabs, Sera GVG-mix. Ovviamente di sbriciolero questi mangimi visto la bocca piccola. 3. Dove stanno adesso c'é solo un fondale con massi (grandi come quelli da frangiflutti) e ghiaia granulometria di circa 4/8 mm, ma che dici, non é il caso di dargli un habitat decente? 4. In 112 lt. non voglio mettere altri pesci rossi visto che non sono goffi e richiedono molto spazio rispetto ai Cobitis. In 112 lt. ce ne metto 2 con 4-5 Cobiti e già staranno stretti. 5. Non sai che con i rossi non andrebbero messi i Pulitori perché sono animali tropicali? Non posso fare un acquario per esigenze per tropicali o freddi con alcuni pesci di genere diverso. Per favore, attenetevi alla mia domanda. |
Quote:
Ti è già stato detto in un'altro tuo post che in questo litraggio un pesce rosso comune ed un sarasa stanno bene, ma aggiungere altri pesci come i cobitis secondo me non è consigliabile perchè diminuirebbe il litraggio per pesce. A meno che tu non abbia intenzione di seguire il consiglio di liberare i rossi quando la loro stazza lo richiederà. I rossi prediligono un fondo a sassolini che, come ti dice ale.pao, adorano rovistare.Già in questo direi che le due specie hanno esigenze diverse. Attento a non fare il cosiddetto "fritto misto"! |
Caro guaranito93 io non approvo nulla di tutto quello che hai menzionato nel tuo ultimo tread. #07
Mi spiace x te, è ti auguro buona fortuna p.s i 112 litri sono già "risicati"per 2 carassi....... |
Quote:
In ogni caso stiamo a vedere, magari convinco i miei a prendere un acquario più grande, magari un 120, 130 o addirittura 160 :-) , ma é da vedere....... Per le risposte non é veo che voglio sentirmi dire la risposta che volgio, cioé si, in effetti é vero nel senso che voglio una risposta che risponga alla mia domanda e non di altro che come tu ricordi bene ne abbiamo già discusso..... In ogni caso correggo una cosa: Il cobite richiederebbe un fondo sabbioso, ma dove stanno adesso c'é un fondo ghiaioso e non mi pare che se la passino male, ma essendo quelo l'ideale volevo sapere. Per i valori dell'acqua? |
per i valori dell'acqua cosa intendi?
|
Che valori richiedono, quali sono i loro valori ideali.
|
http://www.vergari.com/acquariofilia/cobitidae12.asp
questo sito lo conoscevi gia? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54. |