![]() |
dimorfismo sessuale cynops
ho tre cynops orientalis, due sono più o meno uguali il terzo invece è molto più grosso, all'inizio ero convinta fosse perchè era più vorace ma ora nn ne sono più molto convinta che la ragione sia solo questa...è possibile che sia una femminuccia e per di più incinta??
è molto grossa soprattutto nella parte caudale del corpo, ma non ha la zona addominale tesa, e prima della coda ci sono quelle due papille con in mezzo il solco che sono molto più grosse di quelle degli altri due..sarà femmina?? |
ciao
di solito le femmine sono più grandi e raggiungono i 9 cm. i maschi si fermano sui 6-7 cm. però non capisco il fatto delle papille vicino la base della coda della presunta femmina. |
intendi dire la coclea?
se sì allora è maschio |
Quote:
|
yes intendevo la coclea!
ma se ce l'ha gonfia è maschio??e allora perchè è ben più grosso degli altri due e secondo me(ora non posso misurarlo)supera i 6-7 cm! bha mistero..rimarrò che ho tre animali di sesso incerto! :-D |
mi pare che pure i gechi leopardini hanno 2 "sfere" vicino l'ano quando sono maschi o sbaglio
se si è la stessa cosa la coclea del cynops? di cosa si tratta per la precisione? grazie e ciao |
la coacla è l'argano riproduttivo, nei gechi è diversa, contiene gli emipeni (in pratica il "pacco"), nei tritoni, se non ricordo male, non contiene emipeni,
la riproduzione avviene con l'espulsione della spermatofora da parte del maschio, che viene presa dalla coacla della femmina ok, scommetto di aver sbagliato quasi tutto ci provo con le foto maschio di cynops p. http://www.caudata.org/cc/images/art...le_ventral.JPG femmina http://www.caudata.org/cc/images/art...le_ventral.JPG |
tutto giusto ma se magari posti delle foto si svela il mistero ;-)
poi dipende anche da quanto li hai, devono raggiungere la maturità sessuale altrimenti è un caos e si fanno errori :-D |
non ricordo dove, ma mi pare da qualche link della firma di Italicus :-) ho letto anche che maschio e femmina si rionoscono dalla lunghezza della coda rispetto al corpo... non dico di più per non toppare ma Italicus di sicuro sa dirvelo...
|
quando raggiungono la matyurita sessuale??
nel mio la zona sotto la coda non è completamente piatta ma è poco evidente rispetto a quella della foto.... che dite è un piccolo maschio?? :-D :-D ma io sapevo che un altro modo è guardare la testa: il maschio è piu magro e ha la testa piu squadrata mentre la femmina è piu tondeggiante e ha la testa un po piu rotonda |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36. |