![]() |
CORY MUOIONO E NON SO PERCHE' !
Salve a tutti !
Ho psotato incatfish all inizio per curiosità , ma adesso la situazione si sta facendo pesante . In acqua ho i seguenti valori : nitrati 10 nitriti 0 kh 5 gh 8 ph 7.0 7.2 Ho introdotto due settimane fa alcuni pulitori in acquario , tra cui due cory sterbai e una decina di otocinclus . Ho seguito tutte le istruzioni per l'adattamento a temperatura e all acqua dei nuovi arrivati . Fattostà che muore uno sterbay il giorno dopo , nessuna malattia , uguale all altro ... semplicemente morto ,nessuna malattia visibile . Dopo qualche giorno provvedo a prendere un altro sterbai , dalla livrea più scura . prendo inoltre 4 cory comuni . 3 giorni fa prendo degli sterbai swarzy , insieme a delle melanotenie precox e dei barbus . 2 giorni fa mo sveglio e trovo uno swarzy morto . Idem come prima , nessuna malattina apparente . Stamattina trovo l'altro sterbai morto , era in acquario da un paio di settimane , nessuna malattia visibile . Ogni controllo dell acqua ha dato nitriti a zero . Non so che fare , a leggere in giro mi vien da pensare che non si siano abituati all ambiente , ma poi mi dicono che son pesci resistenti i cori , ma adesso ho paura che sia colpa mia . Il problema è che ora ho un cory sterbay e uno swarzy che sono apparentemente sani , fosse un problema d itutta la raza dovevano star male , e invece no . La cosa strana è che poi alcune altre razze entrate in acqua nello stesso periodo e anche prima stanno bene , pare che la cosa interessi solo i cory Ma possibile che i valori differenti e ph diverso del mio acquario non siano tollerati a breve termine ? Aiutatemi vi prego :-( |
potrebbe essere stat una sindrome di adattamento.da quanto tempo hai avviato la tua vasca?
|
avviata dal 24 agosto , filtro è maturato 2 settimane fa e graduatamente ho introdotto i pulitori e solo un paio di giorni fa altri.
Non so come riuscire a risolvere questo problema :-( |
Quote:
|
ma il fatto che il filtro possa danneggiare alcuni pesci e altri della stessa razza no è dipeso dalla costituzione del singolo pesce ?
e come potrebbe essere il filtro se i valori chimici stanno a posto ? |
potrebbe essere come dici
|
Quote:
|
questa mia conclusione deriva dalla mia esperienza ,infartti notai che quando avviai la mia prima vasca ,pasasarono 40 giprni prima di inserire i primi pesci ed al momento che lo feci due scalari schiattarono senza presentare particolari sintomi.altra soluzione e che i pesci presentassero patologie prima dell'acquisto.ma senza segni particolari e molto poco probabile dare delle diagnosi sicure.
Quote:
|
lele 32, vuoi dirmi che dopo 24 giorni un filtro non può essere considerato maturo anche se i valori stanno a posto ?
Io cmq sto fermo e non prendo altri pesci , vedremo come continua la situazione ... |
Quote:
nn ho basi scientifiche per poterlo affermare con certezza pero' noto sovente che chi avvia di recente un acquario incontra questa problematica. Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:51. |