AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   fondo da rifare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=9975)

frans80 30-06-2005 18:54

fondo da rifare

sto riallestendo tutto l'acquario. avrei bisogno di qualche consiglio per quanto ri guarda il fondo( sabbia e fertilizzazione). avete qualche consiglio da darmi? anche tutto quello che ho trovato mi sembra veramente molto costoso? la sabbia si trova solo nei negozi di acquariofilia?

gianlucan1 30-06-2005 20:14

Per il fondo fertilizzante io prenderei quello Dennerle. Costa tanto però è di ottima qualità ;-)
Per la ghiaia dipende dai pesci e dal biotopo che vuoi ricreare, ma in genere un ghiaietto di granulometria media và benissimo.
La sabbia adatta la trovi solo nei negozi di acquariofilia perchè ha delle caratteristiche particolari come quella di non essere calcarea. Comunque non costa tanto: io l'ho trovata a 5 euro per sacco da 10 Kg

frans80 01-07-2005 11:22

grazie della risposta. io ho una base di 120*50. qunti kg di sabbia dovrò comprare?

koilos 01-07-2005 11:54

ti consiglio anch'io il fondo dennerle, pero' viste le dimensioni della vasca ti sconsiglio di usare la sabbia, meglio una granulometria medio-fine di ghiaietto, costa un po' di piu' ma ti dara' i migliori risultati #36# #36#
Per quanto riguarda la quantita' ricorda che e' meglio abbondare, non lesinare sul fondo, in genere piu' spesso e' meglio e'....

koilos 01-07-2005 11:54

E gia' che ci sei considera l'utilizzo di un cavetto sottosabbia....

frans80 01-07-2005 12:22

potrebbe andare una granulometria di 1mm o dici che è piccola. credi che sia cosi' fondamentale il cavetto sotto sabbia? a cosa serve precisamente?

koilos 01-07-2005 12:36

granulometria 1mm va benissimo! il cavetto non e' fondamentale, se c'e' e' meglio, serve ad evitare alle piante la cosidetta sindrome " da piedi freddi " :-D
E' uno dei punti della filosofia di gestione Dennerle ( a mio avviso la migliore ), visto che comunque il fondo fertilizzato sara' Dennerle perche' non abbracciare da subito la sua filosofia? #36# #36#

frans80 01-07-2005 12:57

ho visto i prodotti dennerle. credi che una confezione di deponit mix 200 possa bastare per le mie dimensioni oppure dovrei aggiungerci un deponit mix 120?

frans80 01-07-2005 12:58

dimenticavo. cosa ne pensi invece dei fertilizzanti sera?

koilos 01-07-2005 13:23

Sera e Tetra sono state le prime linee da me utilizzate, poi sono passato a prodac, ma tutte e tre le linee non mi hanno mai soddisfatto abbastanza!
Invece con Dennerle mi trovo benissimo, costa un po' ma ne vale la pena ( almeno secondo me ).
Per quanto riguarda il fondo, stai tranquillo, se ti dovessi accorgere di una richiesta maggiore da parte di alcune piante puoi aggiungere il fertilizzante in palline... comodo e pratico ( in una vasca di prova addirittura ho usato solo ghiaietto senza fondo fertilizzato, fertilizzando con le palline solo dove serviva e i risultati sono stati comunque ottimi ! )

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:15.