![]() |
Nuovo allestimento vasca 80lt con Flourite
Salve ragazzi,
oramai è quasi un anno che ho l'attuale vasca ma non mi soddisfa affatto, quindi vorrei riallestirla. Oggi un negoziante mi ha consigliato di usare la Power Sand da 2 lt in abbinamento a 1 o 2 sacchetti di aqua-soil Amazzonia in granuli. La vasca è un' Askoll ambiente che misura 80*30*45h e nei prossimi giorni verrà modificata x alloggiare 3 T5 da 24W (72W totali). Inoltre io ho già un sacchetto da 5kg di quarzo bianco extra fine e potrei creare un' "isoletta" o un angolino. Ovviamente sono già dotato di bombola CO2, dell'askoll...facendo questa la spesa x questo nuovo fondo riuscirei a togliermi qlke piccola soddisfazione? Purtroppo vi chiedo di darmi una mano poichè entro un paio di giorni vorrei confermare l'acquisto...sono gli ultimi giorni di sconti :-) Grazie mille :-) |
Se uno è alla ricerca di una nuova e stimolante avventura ed ha le possibilità di iniziarla e proseguirla non vedo perchè non debba provare...ti capisco perchè sono anch'io nella tua stessa situazione...
E la quantità di Power Sand e di aqua soil mi sembra giusta per la tua vsca... Vedi te, per me qualche piccola soddisfazione te la togli...anche perchè hai anche un ottimo parco-luci... ;-) |
Attualmente ho un pò di fondo delle tetra e poi 15kg di ghiaino distribuiti sopra, ho poche piante e alcune stentano pure, il ghiaino è troppo grande ed è un pò difficile piantare, al momento ho solo 24w.
A me piacerebbe un acquario con molte piante...sono disposto a rinunciare ai pesci per qlke settimana ma avere una vasca che merita di essere chiamata in quel modo. L'aqua-soil conviene prenderla in granuli o in polvere? |
Stavo leggendo per bene qlke info sull'Amazonia ma sinceramente comincio ad avere dubbi :-(
Molti la consigliano xkè tra i migliori fondi...qlkuno non la consiglia xkè troppo buono e carico di elementi che rischia di rimpiermi l'acquario di alghe....non so che fare #07 Come quantità basteranno 2kg di powersand + 9kg di aqua-soil + 5 di sabbia? |
Nessun aiuto? :-(
|
Questa è come vorrei fare...avevo visto qlke discussione simile ma non la trovo +... http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_159.png
|
Aiutino? :-))
|
Insomma ragazzi...avrei bisogno di voi...entro qlke giorno vorrei ordinare tutto...dai :-)
|
L'aqua-soil amazonia è una terra allofana molto fertile, questo ovviamente può creare dei problemi di gestione, ma è veramente ottima se la tua intenzione è quella di coltivare piante difficili. Il tutto assieme ad una linea fertilizzante altrettanto buona, la giusta concentrazione di co2 e luce.
E' un fondo che richiede determinate accortezze, nella fase iniziale rilascia parecchi nutrimenti della colonna d'acqua e rende instabili i valori di durezza totale e carbonatica. La Ada stessa consiglia di procedere alla stabilizzazione del valori facendo cambi del 50% giornalieri fino al raggiungimento di valori stabili. La cosa migliore sarebbe completare questa fase senza aggiungere piante e con la luce spenta. Dopo questo iniziale periodo si può procedere alla piantumazione e alla maturazione del filtro. Procedendo per gradi e lentamente si ottengono dei risultati superbi. |
Visto l'argomento trattato sposto in Fertilizzazione. ;-)
Come consiglio cambia il titolo del topic in modo da avere maggiori notizie su questo fondo ADA. :-) -) Inoltre se allestisci una vasca di piante sarebbe bello seguire insieme l'evoluzione della vasca nella sezione Acquascaping in modo da consigliarti e tirar su un bel plantacquario. Ciao. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25. |