![]() |
Lunedì...acquario nuovo!!
Ciao a tutti!!
Ho deciso di comprare un acquario e lo andrò a prendere lunedì! E' un 100 l....le sue dimensioni sono: 48x30x100, è completo di: gruppo illuminazione 25W, vano filtri, pompa ad immersione, termoriscaldatore 100W e tubo di mandata! Che dite va bene?? Ah un'altra cosa lì dove sono andata ho visto che c'è il fondo fertile della Tetra....5,8kg costa 25€, va bene?? Grazie 1000 e spero che mi diate una mano Arianna |
l'illuminazione, mi pare un po pokina il rapporto watt litro dovrebbe essere 0,5. io ne aggiungerei un altro da 25 watt. per il resto mi sembra tutto aposto.
|
l'illuminazione non è intensissima ..comunque lasciando questa puoi tenere senza problemi piante come: anubias,criptocoryne,vallisneria,ecc.. Il fondo fertile della tetra può andare ma senza dubbio sono meglio i fondi della seachem, dennerle.. ..sta tranquilla su questo forum puoi solo che imparare, ci sono molte persone davvero in gamba ...comunque benvenuta ;-), un'altra romana -d10
|
@ri@nn@, benvenuta :-)) per iniziare un acquario da 100 litri è perfetto.
come ha scritto Ryan Atwood, la luce è scarsa, però se non fossi in grado di aumentarla si può comunque allestire con piante vere poco esigenti. il fondo tetra va bene. ti segnalo queste guide da leggere http://www.acquaportal.it/Dolce/ e se hai dubbi continua pure qui con le domande ;-) |
Innanzitutto complimenti.
Sono pochi i principianti che iniziano con un 100 litri anche se è forse il litraggio migliore per iniziare. I valori sono più stabili a fronte di una gestione non pesante ed hai più scelta sulle specie inseribili. Ryan, a dispetto della sua giovane età, ha fatto una acuta osservazione alla quale mi associo aggiungendo solamente che gli 0,5 W non sono obbligatori ma è l'illuminazione che ci consente di iniziare ad avere un pò di scelta riguardo le piante. |
Ok, allora io intanto lo faccio arrivare, tanto prima di mettere luci o pesci devo aspettare, e vedo se mi posso inventare qualcos'altro per aggiungere un'altra lampada!!
Per il fondo che cosa consigliate?? ghiaia, sabbia, sassolini? E l'acqua!! Grazie a tutti per le risposte! Ah mi sono scordata, penso di fare un acquario di comunità, mi piacciono molto i guppy!! Ciao |
complimenti per l'acquisto, a me è appena arrivato il mio 60, ma di più grandi non avrei il posto dove metterli, cioè ce l'avrei, ma dovrei mettere mia figlia a dormire sul pianerottolo..... -05
Una domanda per tutti.... ma perchè quando si acuista un acquario completo (che so askoll, piuttosto che marbella o Juwel ecc.ecc) sono tutti sottodimensinati in illuminazione? il mio ha un neon da 15W.... |
purtroppo molte marche preferiscono puntare di + sull'estetica che sulle qualità dell'acquario...per quanto riguarda il fondo ti consiglio il ghiaietto con colori naturali, 2-3 mm...per quanto riguarda l'acqua testa i valori del rubinetto coni test a reagente liquido compra questi test: p,gh,kh,no2,no3...
casomai potrai "tagliare" la tua acqua di rubinetto con acqua osmotica...se vuoi fare un acquariodi comunità, i guppy sono pecillidi, quindi puoi mettere benissimo altri pecillidi come i portaspada, platy...cmq devi tenere conto che sono molto prolifici, e che devi mettere sempre + femmine rispetto ai maschi, altrimenti soffrirebbero troppo per stress da corteggiamento... |
Quote:
Per l'acqua come ha scritto giustamente aplex misura Kh, Gh e ph dell'acqua del tuo rubinetto...poi vedremo... |
Ragazzi, che fretta!!! ... aspettiamo cha abbia montato la vasca e letto le guide consigliate da milly, non ammazziamola di nozioni e sigle per lei ancora incomprensibili. :-) :-)
@ri@nn@, io consiglio sempre di partire dalla scelta dei pesci che preferisci... in base a quelli vediamo di costruirgli la casetta che più gli si adatta. Hai una vasca che ti consente una certa libertà... non è per caso un Pet Company?!? :-)) :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:25. |