AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Nitrati alle stelle!!aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=9968)

costantino980 30-06-2005 17:18

Nitrati alle stelle!!aiuto

Ragazzi..
nel mio acquario ci sono i nitrati alle stelle...superano la scala(addirittura!!!)
avevo appena messo dei neon..li ho dovuto subito togliere e farmeli ospitare dal mio negoziante...
il mio acquario è da 30 litri circa ed era in funzione da + di due settimane(prima di inserire i neon)con le piante...aveva girato il filtro anke un giorno con solo acqua...
avevo messo i batteri e usavo anke il fertilizzante tropiflora,anke i batteri sono della waterlife...andava tutto ok..ma appena messo i pesci i nitrati sono volati...uso anke la CO2 premium(fai da te)...il mio negozinte mi ha detto di mettere ancora batteri,ma nn eccessivi se no si a il processo inverso...e mi ha dato il matrix...
datemi una mano..ke cosa devo fare?

Stef@no 30-06-2005 22:22

Se i nitrati sono alle stelle mentre i nitriti sono a zero vuol dire che il filtro funziona bene l'aggiunta di altri batteri per me non è necessaria.

I nitrati prima di aggiungere i neon com'erano? Se dopo due settimane non hai fatto un cambio d'acqua probabilmente i nitrati erano già alti e i pesci non sono la causa.

Un consiglio è mettere più piante che si pappano i nitrati specialmente piante a crescita rapida

Due settimane sono un pò poche prima di mettere i pesci tieni sotto controllo il filtro per vedere se è realmente maturo

ciao

costantino980 01-07-2005 02:02

allora..un giorno prima di aggiungere i neon i nitrati erano perfetti..cambia d'acqua nn ne ho fatti(a parte qualke aggiunta di acqua d'osmosi,(mac un litro)..
di piante ce ne sono...(boschetto di vallisnerie,boschetto di lisymachia nummularia,una felce,una criptocoryne e hydrocotyle leucephala...penso ke le piante siano tante...
ho dubbi sul filtro...ke dici è meglio passare ad uno esterno?

Stef@no 01-07-2005 12:55

Il filtro esterno è sicuramente migliore ma il tuo non è un problema di filtro. Il filtro trasforma i nitriti in nitrati e i nitrati vengono in pare consumati dalle piante. Quindi fino a che non hai problemi di nitriti non ci sono problemi di filtro.

Le piante crescono? o sono bloccate?

Può essere un poblema di test... assicurati che funzioni, magari fai un confronto portando un campione d'acqua al tuo negoziante

ciao ciao

costantino980 01-07-2005 13:09

le piante crescono tutte bene...almeno fino a ieri...
nn penso sia un problema di test...xkè l'ho fatto insieme al mio negoziante..anzi ti dico ke erano al max della scala....avevo problemi con l'hemigraphis(pianta da paludario..ke ho spostato nel mio laghetto di pesci rossi nel giardino....e con qualke stelo delle lisymachia nummularia)le altre crescono tutte bene...
il mio negozante mi ha detto ke in alcuni casi i nitrati si alzano molto la prima volta ke si mettono i pesci...quale sarà il problema?

Stef@no 01-07-2005 13:36

Quote:

il mio negozante mi ha detto ke in alcuni casi i nitrati si alzano molto la prima volta ke si mettono i pesci...quale sarà il problema?
Questo è riscontrabile spesso...ma per quanti giorni sono stati i neon in vasca?

Cerca delle piante che mangiano nitrati, in internet dovresti trovare qualche consiglio su quali speci altrimenti crea un topic nella sezione piante... mettere più piante è l'unico consiglio che posso darti #36#

Dopo messe le piante, se la vasca è vuota, puoi provare a mettere un pizzico di mangime in vasca e vedere come si comporta il filtro...

Quote:

nn penso sia un problema di test
Se superano la scala vuol dire che hanno superato i 100mg/l mi sembra esagerato... ok che la vasca non è enome però per dei neon mi sembra troppo #24

costantino980 01-07-2005 15:56

1 giorno esatto sono stati i neon in vasca...stavano quasi morendo..li ho presi x un pelo....
purtroppo più di quelle ke ho ...piante nn ce ne entrano più..al max una x il primo piano...
nel giorno ke i neon sono stati in vasca mangime nn ne ho messo xkè avevano mangiato dal negoziante...
quindi fare la prova forse è inutile..
c'è qualcosa ke nn va..ma qual'è?

Stef@no 01-07-2005 18:48

Non è che la causa è una questione di pulizia? visto che hai avuto problemi con un paio di piante magari qualche foglia morta sta marcendo in acqua...

Ora i valori come sono? Dopo il cambio d'acqua i nitrati come si comportano?

Max85 01-07-2005 19:07

perchè le foglie marce danno qualche problema??

costantino980 01-07-2005 19:34

allora..effettivamente c'era l'hemigraphis che perdeva foglie...ma anke la lysimachia...ora l'hemigraphis è nel laghetto fuori e la lysimachia va meglio..ma cìè qualke altr foglia ke marcisce....secondo me il problema allora sono le foglie marce...ma io pulisco..rimane solo qualke foglia ke nn vedo o nn riesco a prendere....ke faccio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:25.