AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Misurazioni parziali su sale Tropic Marine Pro Reef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99661)

***dani*** 28-09-2007 15:33

Misurazioni parziali su sale Tropic Marine Pro Reef
 
Siccome oggi ero in via di curiosità mi sono testato un po' di acque... e dopo aver scoperto di avere l'acqua di osmosi più inquinata di quella di scarto dell'acquario... boia!!!

Ho testato anche l'acqua che avevo preparato per il cambio.

Dopo aver misurato l'acqua di RO ed aver trovato alti valori di po4 e no3, questi non sono stati rimisurati.

42 litri di acqua di osmosi
1.600 g di sale tropic marine pro reef (circa 38 g per litro)
Densità misurato con rifrattometro dopo una notte passata in aerazione con una pompa da 1000 l/h: 1026

Kh: 7.5 dKh
Ca: 450 ppm
Mg: 1.200 ppm

Di più non so, e la prossima volta se nel frattempo riesco a cambiare la membrana misuro anche po4 ed no3.

I test che ho usato sono Elos

piggarello 28-09-2007 15:44

quelli li ho misurati io......per il tuo stesso problema...

0,00 :-))

ik2vov 28-09-2007 16:53

***dani***, hai capito perche' spreco tanto nel cambiare il carbone ed il prefiltro ogni 3 mesi al posto di cambiare annualmente l'impianto d'osmosi? :-))

Purtroppo e' difficile fare un paragone con un'altra acqua, si dovrebbe essere certi al 1000% della quantita' di sale da te utilizzata per poter effettuare un confronto.

Ciao

***dani*** 28-09-2007 20:42

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
***dani***, hai capito perche' spreco tanto nel cambiare il carbone ed il prefiltro ogni 3 mesi al posto di cambiare annualmente l'impianto d'osmosi? :-))

adesso prendo un misuratore di TDS in continuo... oppure il multitester aquatronica con la sonda di conducibilità, così sono sicuro di come funzioni

Quote:

Purtroppo e' difficile fare un paragone con un'altra acqua, si dovrebbe essere certi al 1000% della quantita' di sale da te utilizzata per poter effettuare un confronto.
Ciao
42 litri e 1.6 kg di sale misurato su una bilancia da cucina... poi so che c'entra anche l'umidità, sebbene il sale era bello soffice e friabile come se non avvesse assorbito umidità.

Cmq il test, benché approssimativo, e senza pretesa di valore assoluto, mi dice che il Tropic Marine Pro Reef per quei valori lì, kh, ca, mg è perlomeno accettabile. Poi le variabili sono tantissime, dai valori organici, po4 ed no3 appunto, a tutti gli oligoelementi che, cmq non sono in grado di misurare. Al limite si potrebbe misurare stronzio e iodio, e poc'altro... ma non ho i test...

***dani*** 28-09-2007 20:45

Aggiungo che avendo anche l'addolcitore ho due prefiltri in serie, e che quindi la membrana non credo proprio sia perforata... anzi... anche perché la mia acqua è a kh 0 prima dell'impianto di osmosi, quindi è nelle migliori condizioni possibili per lavorare...

comincio a pensare che quella membrana fosse difettosa, o montata male, dall'inizio, perché in effetti è dall'estate scorsa che ho sempre avuto qualche piccolo problemino... ed oggi se ci penso il discorso potrebbe "quagliare"... meglio che non ci pensi va...

janco1979 28-09-2007 20:50

Uso anchi lo stesso sale e penso che sono valori molto buoni...
Per quanto riguarda le catucce dell'osmosi anch'io le cambio al massimo dopo 6 mesi,considerando che tra cambi e rabbochi faccio circa 40 litri d'acqua alla settimana.

***dani*** 28-09-2007 21:46

janco1979

cerchi actinodiscus??? se hai voglia di venirteli a prendere a rimini te ne do qualche centinaio invece di buttarli nel bidone :-D :-D :-D

R@sco 29-09-2007 00:20

***dani***, so che sono OT, ma anche in privato, midiresti per benino di cosa si compone l'addolcitore????

grazie!!!

janco1979 29-09-2007 13:20

***dani***,si davvero?,non li buttare!
Li voglio mettere nella vasca di pomacantidi per dargli un po di colore in piu...in fondo è uno dei pochi invertebrati che sono sicuro che non toccano.
Di che colore sono?
Grazie.

***dani*** 29-09-2007 13:33

janco1979

io li butto ogni settimana... ne ho verdi striati e marroni/giallastri... vorrà dire che non ne estirpo qualcuno questa settimana... a parte quela decinaia :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12077 seconds with 13 queries