![]() |
Calcolo CO2 dal numero bolle minuto?
ragazzi come faccio a calcolare la quantitàdi co2 che immetto in vasca dal numero di bolle al minuto??
ho un acquario da 250 lt, se do 60 bolle minuto quanta co2 erogo??? c'è un modo per calcolarlo? grazie a tutti. |
no,perchè una bolla può essere diversa da impianto a impianto, compra un misuratore o nella peggiore delle ipotesi misura KH e PH e incrocia i valori sulle tabelle!
|
ok grazie!
|
in questo momento ho i seguenti valori:
ph 7.5 kh 4 facendo il calcolo ho la CO2 = 4 sto somministrando circa 60 bolle minuto in una vasca da 230 lt.... secondo voi devo aumentare ancora il numero di bolle? se si di quanto più o meno? considerate molta vegetazione..... grazie!! |
1° dipende che valore di ph vuoi
2° non puoi fare il conto sulle bolle ma sui mg/l (compra un test per la CO2 e verifichi) |
60 bolle sono tante e 4 mg/litro pochi.
C'è una discussione in corso su un caso simile: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=142500 Non c'è nessun modo per calcolare la co2 dal numero di bolle. |
Quote:
se 60 bolle sono tante perchè la co2 è così bassa??? ricordo che ho ph 7.5 (vorrei portarlo a 7) e kh 4 |
dove hai posizionato il diffusore?
la pompa movimenta molto la superficie? Probabilmente c'è dispersione di CO2 |
il diffusore sta abbastanza in alto..... 6-7 cm dalla superficie...... lo abbasso?
la pompa non movimenta molto.... |
mettilo a metà vasca, tra il fondo e la superficie, proprio sotto il diffusore.
Se riesci metti una foto,così possiamo consigliarti meglio |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37. |