![]() |
Datemi un consiglio
Ciao ragazzi :-) ,
sto allestendo il mio acquario marino da 215lt e tra poki giorni dovrei fare il test per l'inserimento dei pesci. Quali e quanti pesci posso mettere? e quali invertebrati? per ora o pensato a 2 ocellaris |
Hai fatto la maturazione? Quanto è durata?
Se i valori sono a posto non è male iniziare con due ocellaris ;-) |
dal 23 agosto e il test lo devo fare il 2 ottobre, ma per gli ocellaris devo mettere prima un'anemone?? Nn ce ne sarebbe una ke nn si muove e nn si mangia i pesci??
|
Se hai inizato dal 23 agosto è troppo presto per metterci dei pesciotti, di solito si aspettano almeno 3 mesi e poi si controllano i valori.
Magari scrivi com'è impostata la vasca: rocce, sabbia e luci, così ci si capisce qualcosa. Per l'anemone, è meglio se lasci perdere,è molto difficile da tenere e se muore ti uccide tutto l'acquario. I pagliacci vanno in simbiosi anche con altri coralli |
il mio acquario ha 40 kg di rocce ha due neon (lo sò ke nn vanno bene, infatti li devo cambiare) ho della sabbia corallina grossa. quali sono altri coralli?
|
Visto che non sei molto avanti con la maturazione, ti consiglio di togliere la sabbia che hai messo: ci si depositano sopra un sacco di schifezze in maturazione, con accumulo di nitrati e sabbia decisamente brutta e sporca. La potresti togliere adesso perrimmetterla tra 6 mesi o anche di più.
Per quanto riguarda la quantità di rocce vive....diciamo che grossomodo ne hai messo la quantità giusta (1kg ogni 5 litri). I coralli con cui possono andare in simbiosi i pagliacci sono sarcophyton, xenia, actinodiscus, pompe di movimento (come i miei...) :-D Hai un'ampia scelta! Però le luci sono decisamente da cambiare. Che pompe di movimento hai? Quale schiumatoio? Non avrai mica un filtro biologico interno?? |
ho una pompa MAREA 4400, devo ancora comprare uno schiumatoio xrò ho un filtro biologico esterno.
|
Ecco..... te l'ho chiesto perchè il filtro biologico è veramente dannoso per l'acquario marino, anche perchè da quello che ho capito vuoi tenere coralli.
Sarebbe meglio tenere il filtro esterno togliendo canollicchi, lana filtrante e cose del genere e usarlo per metterci le resine anti-fosfati quando sarà il momento. Piuttosto cerca un buon schiumatoio che è fondamentale per una buona maturazione perchè ti toglie un bel po' di schiefezze dall'acqua. Dovrebbero essercene di esterni da appendere fuori dalla vasca, ma su questo sono impreparata; puoi aprire un post nella sezione della tecnica per fartene consigliare uno. |
cm i cannolicchi già li ho levati
cmq ho un filtro askoll Pratiko. ke skiumatoio mi consigli? |
Si, anche io nel mio acquario vecchio avevo quel filtro......non serviva proprio a nulla e alla fine ho direttamente cambiato acquario.... #07
Per lo schiumatoio è meglio se chiedi a qualcuno di più preparato. Visto che hai tolto i canolicchi, magari aspetta di comprare uno schiumatoio e poi, quando è in funzione, togli anche la lana. Che luci avevi intenzione di montare?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:13. |