AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Datemi un consiglio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99633)

Andrea'91 28-09-2007 12:46

Datemi un consiglio

Ciao ragazzi :-) ,
sto allestendo il mio acquario marino da 215lt e tra poki giorni dovrei fare il test per l'inserimento dei pesci.
Quali e quanti pesci posso mettere?
e quali invertebrati?
per ora o pensato a 2 ocellaris

ede 28-09-2007 13:04

Hai fatto la maturazione? Quanto è durata?
Se i valori sono a posto non è male iniziare con due ocellaris ;-)

Andrea'91 28-09-2007 13:08

dal 23 agosto e il test lo devo fare il 2 ottobre, ma per gli ocellaris devo mettere prima un'anemone?? Nn ce ne sarebbe una ke nn si muove e nn si mangia i pesci??

ede 28-09-2007 13:52

Se hai inizato dal 23 agosto è troppo presto per metterci dei pesciotti, di solito si aspettano almeno 3 mesi e poi si controllano i valori.
Magari scrivi com'è impostata la vasca: rocce, sabbia e luci, così ci si capisce qualcosa.
Per l'anemone, è meglio se lasci perdere,è molto difficile da tenere e se muore ti uccide tutto l'acquario. I pagliacci vanno in simbiosi anche con altri coralli

Andrea'91 28-09-2007 14:00

il mio acquario ha 40 kg di rocce ha due neon (lo sò ke nn vanno bene, infatti li devo cambiare) ho della sabbia corallina grossa. quali sono altri coralli?

ede 28-09-2007 14:07

Visto che non sei molto avanti con la maturazione, ti consiglio di togliere la sabbia che hai messo: ci si depositano sopra un sacco di schifezze in maturazione, con accumulo di nitrati e sabbia decisamente brutta e sporca. La potresti togliere adesso perrimmetterla tra 6 mesi o anche di più.
Per quanto riguarda la quantità di rocce vive....diciamo che grossomodo ne hai messo la quantità giusta (1kg ogni 5 litri).
I coralli con cui possono andare in simbiosi i pagliacci sono sarcophyton, xenia, actinodiscus, pompe di movimento (come i miei...) :-D Hai un'ampia scelta!
Però le luci sono decisamente da cambiare.
Che pompe di movimento hai? Quale schiumatoio? Non avrai mica un filtro biologico interno??

Andrea'91 28-09-2007 14:10

ho una pompa MAREA 4400, devo ancora comprare uno schiumatoio xrò ho un filtro biologico esterno.

ede 28-09-2007 14:14

Ecco..... te l'ho chiesto perchè il filtro biologico è veramente dannoso per l'acquario marino, anche perchè da quello che ho capito vuoi tenere coralli.
Sarebbe meglio tenere il filtro esterno togliendo canollicchi, lana filtrante e cose del genere e usarlo per metterci le resine anti-fosfati quando sarà il momento.
Piuttosto cerca un buon schiumatoio che è fondamentale per una buona maturazione perchè ti toglie un bel po' di schiefezze dall'acqua.
Dovrebbero essercene di esterni da appendere fuori dalla vasca, ma su questo sono impreparata; puoi aprire un post nella sezione della tecnica per fartene consigliare uno.

Andrea'91 28-09-2007 14:18

cm i cannolicchi già li ho levati
cmq ho un filtro askoll Pratiko.
ke skiumatoio mi consigli?

ede 28-09-2007 14:21

Si, anche io nel mio acquario vecchio avevo quel filtro......non serviva proprio a nulla e alla fine ho direttamente cambiato acquario.... #07
Per lo schiumatoio è meglio se chiedi a qualcuno di più preparato.
Visto che hai tolto i canolicchi, magari aspetta di comprare uno schiumatoio e poi, quando è in funzione, togli anche la lana.
Che luci avevi intenzione di montare??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:13.