![]() |
secondo me troppa co2
buon giorno.
E' da tempo che sto dicendo che ogni tanto trovo qualche pesce morto in acquario perchè credo di pompare troppa co2. L'anidride carbonica è somministrata con la centralina e l'elettrovalvola. Il kh è 3.5-7. quando il ph super 6.6 la centralina attacca e pompa la co2. Ogni tanto come dicevo trovo qualche pesciolino morto, di quelli acclimatati (da circa 3 mesi in acqua) senza alcunissima traccia di morsi o malattie. Ho sempre sostenuto che la causa sia la co2 ma mi dicevano che è impossibile. Credo ora di aver avuto la conferma. Ho consumato in 3 mesi una bombola da 5 kg secondo me assurdamente troppo, mi avevano detto che mi sarebbe durata almeno 6 mesi!!! adesso lo credete anche voi che potrebbe essere la co2? se si come devo fare? alzo il kh in modo da avere minori oscillazioni di ph e minori pompate? grazie a presto! |
innanzitutto, di che pesci stiamo parlando?
"Il kh è 3.5-7. quando il ph super 6.6 la centralina attacca e pompa la co2. " come può il kh oscillare così tanto? 3,5 è basso, perchè potrebbe portare ad eccessivi sbalzi di ph. 7 credo andrebbe bene. misura precisamente questo dato. sei certo che anzichè troppa co2 tu non abbia eccessivi sbalzi di ph e degli altri valori? qual'è il limite inferiore di ph che tollera la centralina? francamente, non so come funzioni la centralina.... non puoi regolare e abbassare l'immissione di co2, a prescindere, e misurarti tu ph e kh? vedi i pesci boccheggiare? ciao, ba |
errore 3.5-4...pesci in generale sono ciclidi. Il ph oscilla tra 6.6 e 6.8 e viene riportato giù dalla centralina ogni volta che vuole salire troppo i pesci no non boccheggiano nuotano liberi a tutte le latitudini e altitudini
|
nessun suggerimento???
|
dubito che sia un problema di co2 .il primo sintomo e' il boccheggiare e lo fanno tutti.
sicurwmente un kh a 3,5 nn e' una cosa buona ed il mio presentimento e che il uto ph abbia variazione piu' acute. |
no ragazzi il mio ph salta da 6.6 a 6.8 niete di più ne di meno
|
potrebbe essere che in acquario ho qualche incompatibilità ultimamente mi sono arrivati (regalati) molti pesciolini e non so se vanno proprio tutti bene...
nel mio acquario ci sono: 7 caridina; 2 ancistrus; 2 ramirezi; due scalari (stanno diventando uno purtroppo);3 platy; 3 guppy; 1 betta splendent maschio; 2 discus; 3 coridoras; 15 neon; 1 macrognathus (serpentello); qualcuno di questi è "fetente" con gli altri...rispondetemi per piacere, stamattina ho trovato il mio scalare preferito ultra acclimatato (tre mesi) con qualche zeppata addosso e molto sofferente mi sono stufato di trovare cadaveri! Il mio sospetto ricade sui ramirezi (li vedo molto troppo attivi) e sul serpentello macrognaths!!! fatemi sapere per piacere sono stufo! |
alla presente allego anche la foto del mio povero ed amato scalare....l'immagine è un pò sfocata ma si vedono chiaramente "le botte" sulle squame. Sembrano frutto di un attacco vero? chi potrebbe essere stato secondo voi? aiutatemi vi prego e grazie ancora!
|
pemettimi di dirti che nn hai abbinamaneti ben assortiti.io temo che lo psendes possa recare danni e la problematica e li.
i pesxci colpiti li puoi trattare con del mycowert in sisoalento. |
scusa non ho capito con quale pesce potrei avere problemi....
cosa mi consigli di eliminare? ho pensato di mettere solo discus betta e neon...potrebbe andare bene? vi allego un altra foto molto eloquente dello scalare, sembra stia "spellando" fatemi sapere vi prego domani mi chiudono i negozianti e non potrei intervenire tempestivamente come vorrei...grazie http://www.acquariofilia.biz/allegat...re_008_199.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21. |