AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Vasca dopo 4° mese (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99614)

aug 28-09-2007 09:35

Vasca dopo 4° mese

Ciao a tutti, ecco come si presenta la mia vasca da 75l dopo circa 4 mesi dall'allestimento: ci sono solo coralli mollie un lps.
Ringrazio tutti voi: con i vostri consigli e aiuto ho raggiunto questo piccolo traguardo.
Sicuramente potevo fare di meglio(Sono ben accetti ulteriori consigli e critiche), ma per me che vengo da un'esperienza dal dolce, è già un grande risultato.

leletosi 28-09-2007 10:23

moooolto bella complimenti

la metto subito in lista x la vasca del mese del prossimo aggiornamento nanoportal

ci dai maggiori info sulla gestione e sulla tecnica x favore? aiuteresti molti

grazie e ancora complimenti #25

aug 28-09-2007 12:11

Ti ringrazio per i complimenti, ecco le informazioni che desideravi: spero siano sufficienti.

PARTE TECNICA
La vasca è un 75l lordi,
riscaladatore da 100w,
pompe ; una koralia 2 + 1hydor 1200l/h + 1hydor 500l/h, ( la koralia si alterna alle altre due ogni 6 ore con 30’ di sovrapposizione),
schiumatoio: Deltec mce300
rifrattometro: ruwall
phometro: elettronico
illuminazione: lampada HQI 70w 10000°K + attinica da 18w,
sistema di rabbocco automatico dell’acqua evaporata.

PARTE BIOLOGICA
22 kg di rocce vive (la maggior parte proveniente da acquari già avviati),
Invertebrati: be tutti quelli che vedete, comunque solo molli,
Pesci (forse qui ho un po’ esagerato): 1 Zebrasoma Desjardinii, 1 Centropyge Bispinosus, 1 Synchiropus ocellatus, 1 Chrysiptera parasela, 1 pagliaccetto.
Gamberi: 3 lysmata + 2 paguri dalle zampe blu,
Lumache: tre lumachine turbo.

Alimento i pesci con granuli e fiocchi della Superhifood integrandoli una volta a settimana con polpa fresca di gambero o pezzettini di merluzzo.
Per gli invertebrati uso H&S MARINE DE LUXE INTEGRATORE CORAL FOOD 1ML OGNI GIORNO + PHYTOPLEX DELLA KENT 3 VOLTE A SETTIMANA + 2 VOLTE A SETTIMANA DEL PAPPONE PREPARATO DA ME.

Cambio 5 l di acqua ogni settimana preparata con sale Tropic Marine pro, integro 2 volte a settimana il magnesio con bio-magnesiom della tropic marine, regolo (quando occorre) il Kh con Tropic Marine Triple Buffer, integro una volta a settimana iodio, molibdeno e micro elementi.
Il calcio viene somministrato di notte tramite sistema goccia a goccia con soluzione di idrossido di calcio ( tramite elettrovalvola con timer che si accende 30 minuti ogni 3 ore).

I valori che ho in vasca sono:
Mg 1500
Ca 450
NO2 0
NO3 5
SiO2 non rilevabili
PO4 non rilevabili
NH4 non rilevabile
KH 10.2
Ph 8.3 allo spegnimento delle luci e 8.0 all’accensione,
Salinità 35 per mille
Uso test Salifert

leletosi 28-09-2007 12:22

azz....mica l'avevo visto -05 -05

uno zebrasoma in 75 litri ????

....peccato.

SJoplin 28-09-2007 12:23

Re: Vasca dopo 4° mese

Quote:

Originariamente inviata da aug
Sicuramente potevo fare di meglio

no-no... gran bella vasca. complimenti. peccato che l'hai riempita un po' tanto di pinnuti e crostacei

leletosi mi sa che nell'articolo bisognerà saltare la parte sugli animali e lo schiumatoio... errore di stampa! :-D :-D

aug 28-09-2007 12:27

Chiedo venia ma lo schiumatoio mi è stato regalato, lo zebrasoma era di un mio amico che ha dismesso l'acquario e non sapeva a chi darlo. Possiamo dire che è un ospite temporaneo. Per il resto...... ho capito che ho ancora mooolto da imparare. #12 #12

daniele.t. 28-09-2007 12:41

wow che bella vasca...parlaci un po della vasca #36# #36#

ancora complimenti #25 #25 #25

Bubi82 28-09-2007 14:16

zebrasoma a parte, molto bella complimenti #25 #25 #25

samy.g 30-09-2007 13:17

si si, molto molto bella!!! COMPLIMENTI!
solo quella cladiella in primo piano non mi piace, ma immagino che l'hai messa dentro che era piccolissima e ora diventa una quercia (è successo a me, e sta succedendo ancora!!).

aug 01-10-2007 07:33

Grazie a tutti per i complimenti e per le giuste critiche. Ieri lo zebrasoma ha trovato una più decente collocazione, in una vasca da 180 l. Effettivamente sta meglio lì.
Per il resto vedrò di migliorare. #12

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:48.