AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Dividere LILAEOPSIS NOVAEZELANDIA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=996)

]Axl[ 20-03-2005 21:58

Dividere LILAEOPSIS NOVAEZELANDIA
 
Ce l'ha un mio amico e vorrei prendergliene un pezzo, come si divide questa pianta?

ps:è piccoletta, rischio di ucciderla?

NPS Messina 20-03-2005 22:01

La devi estrarre dal fondo e provvedere a separare i vari colletti provvisti di radici.......
ricaverai una serie di plantule che potrei piantare sul fondo della tua vasca con l'ausilio di una pinzetta.

NPS Messina 20-03-2005 22:03

Dimenticavo....
la separazione delle varie plantule deve avvenire senza strappare parti vegetali.....
per curiosità....quanta luce spari nella tua vasca?

]Axl[ 20-03-2005 22:25

Sparo 30w su un cubo 40x40x35 (60 litri +o-).

Visto che al mio amico gli si era rotto l'acquario ho ospitato le sue piantine e i suio pesci....e la LILAEOPSIS NOVAEZELANDIA sta bene, è bella verde, senza alghe ed è pure cresciuta un pochino!
Questi giorni provo con l'operazione che mi hai descritto!Speriamo bene!

NPS Messina 20-03-2005 22:32

Secondo me dovresti aggiungere almeno altri 15 watt....
con 30 watt in più sarebbe l'ideale ;-)
Gli acquacubi mi ispirano......

elchar82 23-03-2005 22:53

Ragazzi per evitare di aprire un nuovo topic, posto la mia domanda qui visto che è attinenente... :-)

premesso che ho piantato da 2-3 gg la glossostigma e mi sembra stia bene (ho visto anche qualche nuova fogliolina ;-) ), era nelle mie intenzioni fare un bel pratino misto di glosso e tenellus (che mi piace moltissimo), ma poichè nei negozi in città si trova solo la lilaeopsis,vorrei sapere da voi TUTTI se si può ottenere lo stesso un bell'effetto o se mi conviene aspettare e sperare di trovare la tenellus...

Ciao e Grazie... :-))

elchar82 24-03-2005 15:47

Hei, mi rispondete?! -04
:-))
Vorrei saxe se è possibile fare un pratino misto di glosso e lilaeopsis,secondo voi posso ottenere un bell'effetto?! oppure mi conviene tenere solo la glosso? oppure mi consigliate qualche altra piantina?!

Ciao a tutti... ;-)

Simo 24-03-2005 20:32

la lileopsis è mooolto più lenta del tenellus,poi di che lileopsis parliamo?

elchar82 24-03-2005 21:24

Parliamo della novaezelandia... ma oltre alla lentezza nella crescita, come aspetto estetico ci posso contare che viene un bel praticello oppure è meglio qualche altra piantina?!... :-))

Ciao... :-)

quarzonero 25-03-2005 02:30

La lilaeopsis novaezelandia è una pianta a crescita lenta che se esposta a 1 w/l tende di solito a riempirsi di alghe mentre se la tieni a 0.5 w/l non cresce per nulla, si riempie di alghe e muore ([glow=violet:83f5d01735]precedenti esperienze personali[/glow:83f5d01735])
E sicuramente non darà mai l'effetto di una glosso...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13243 seconds with 13 queries