AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Elettrovalvola che fonde (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99534)

tecnopuma 27-09-2007 16:10

Elettrovalvola che fonde

Ho installato oggi il reattore di calcio con sonda ph dell'aquatronica gestito con elettrovalcola per tenere il ph a livello desiderato, ma subito mi sono accorto che l'elettrovalvola se sta a perta si scalda che pare che si fonda tutto. Ma è normale????

IVANO 27-09-2007 18:24

tecnopuma, deve essere calda ma non troppo, prova a portarla al negoziante.Anche la mia scalda ma riesco a tenerla in mano,non so se come misura ti puo essere utile

tecnopuma 27-09-2007 19:17

NOOOOOOOOOO, io non riesco a tenerla in mano!!! Scotta tipo una pentola!! Che faccio??? Ma di solito per quanto tempo rimane aperto?

IVANO 27-09-2007 19:36

tecnopuma, dipende dal Ph che vuoi raggiungere, in media a me rimane aperta 20#25 min ogni volta e poi il livello di ph scende sotto il valore impostato

SupeRGippO 27-09-2007 20:31

macche' 25 minuti agente25, ...la mia fa 10 secondi aperta ogni 5 minuti....
spara la co2 necessaria e richiude ;-)
RICORDO che l'uso dell'elettrovalvola ANNULLA il bisogno delle famose 50/60 bolle al minuto... ;-)

IVANO 27-09-2007 21:07

supergippo, io ho regolato la Co2 molto lenta, circa 30 gocce al minuto, tu quanta ne metti??

SupeRGippO 28-09-2007 10:17

agente25, ma se hai l'elettrovalvola... non DEVI contare le bolle....
ci pensa lei... ad aprire e chiudere...
questo e' un errore che fanno in molti... per questo la valvola fonde #23

nightrider 28-09-2007 10:28

Quoto supergippo,

la velocità deve solo tener conto dell'isteresi del sistema.

se regoli la valvola a spillo della bombola troppo aperta succede che quando il Phmetro arriva al valore di soglia e chiude l'elettrovalvola, il Ph continua a scendere perchè hai molta Co2 in camera.
questo dipende dal tipo di reattore che hai, dalla pompa di ricircolo, da quante gocce minuto somministri in vasca.......
una volta individuato questo limite stagli addosso, la valvola meno lavora e più dura....

Reef77 28-09-2007 13:36

non ci avevo mai pensato, in effetti le elettrovalvole per co2 che usiamo sono "normalmente chiuse", quindi posso andare un po' più su con le bolle? certo senza esagerare se no quando chiude il ph continua a scendere di brutto... finora stavo attento a che l'erogazione fosse costante per questo motivo, ma in questo modo la valvola è sempre aperta...

ciao!
Stefano.

SupeRGippO 28-09-2007 14:18

vai MOLTO piu' su... senza contare le bolle...
ma assicurati che una volta che chiude il ph non scenda di molto rispetto alla taratura necessaria...
se accade riduci un pochino ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:21.