![]() |
cambi acqua e salinità
Mi ritrovo la salinità a 37per mille.......qualcuno saprebbe indicarmi una formula che tramite i cambi d'acqua mi sappia dire le percentuali saline per riportarmi la salinità a 35?
grazie |
togli 5,4 lt lt di acqua salata dalla tua vasca per ogni 100 contenuti e li sostituisci con altrettanti di acqua osmotica.
|
r
...........intanto grazie........ma volendo ripristinare il valore con il cambio d'acqua sapresti dirmi il valore?
|
Re: r
Quote:
ti trovi con 2 gr./lt di sale in più di quanto ne vuoi; quando fai il cambio parziale , dal totale di sale che metteresti nell'acqua osmotica del cambio, togli 2 gr.di sale moltiplicati il volume in lt. della vasca. |
quindi avendo la mia vasca 200 lt lordi e circa 30 in sump dovrei togliere 460 gr di sale dal prossimo cambio d'acqua qualunque litraggio io cambi #23
esatto #24 |
Quote:
ora tu hai 230 lt con 37 gr./lt = 8510 gr. tot sale in vasca vuoi avere 230 lt con 35 gr./lt. = 8050 gr. tot sale in vasca 8510#8050 = 460 gr. sale in meno. Ciao |
ugio, su 200 lt, basta che tiri fuori 3-o 4 caraffate d'acqua salata e fai ripristinare dal rabbocco, se poi rimane a 36°/°°....meglio, almeno ti rimangono su i valori tipo il MG ;-)
|
Con cosa misuri la salinita'? sei sicuro sia una misura affidabile?
Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:47. |